Cosa accade a una coppia con l’arrivo di un bimbo lo sappiamo (più o meno) tutti. Poi ci sono le coppie comiche come Katia Follesa e Angelo Pisani (insieme nella foto) che, da quattro anni genitori della piccola Agata, di questa esperienza fanno una sitcom. Parte stasera, 17 marzo, alle 22.00, sul canale Super! Uno di troppo, che racconta in chiave comica l’esperienza di genitori della coppia, popolare soprattutto grazie alla lunga militanza nella banda di Zelig. Abbiamo scambiato due battute con loro per vedere cosa significa raccontare in tivù un’esperienza così travolgente. Ecco cosa ci hanno risposto.
Com’è cambiata la vostra vita con l’arrivo di Agata?
Katia: “L’abbiamo voluta e cercata molto, quindi eravamo felici. Ho avuto un momento di down appena rientrata a casa, quando ho realizzato per la prima volta che eravamo improvvisamente in tre sul divano. Ma è passato in fretta, erano gli ormoni a farmi sragionare”.
Nella gestione della bambina cosa viene meglio alla mamma e cosa al papà?
Angelo: “Katia è bravissima nella manualità, sta insegnando ad Agata a fare molte cose. E poi ha un carattere solare, che fa stare bene la bambina. Io non sono così divertente, quel che mi viene meglio è portarla in giro a vedere cose. E insegnarle che se non hai niente da dire puoi anche stare zitto, ce n’è di gente che parla a sproposito!”.
È la prima volta che lavorate insieme?
Katia: “Avevamo già fatto una sitcom scientifica sull’alimentazione dal titolo Attenti al cibo, questa è la seconda esperienza estiamo bene insieme anche quando lavoriamo”.
Angelo, lei ha anche scritto un libro (e uno spettacolo teatrale) e aperto un sito sull’esperienza della paternità dal titolo Conto fino a tre. Che esperienza è stata?
“Molto bella perché la condizione del papà è trattata meno intensamente di quella della mamma, sono in molti a interessarsi a quello che faccio. Anche se tratto l’argomento a modo mio, con molta ironia”.
State costruendo un pezzo della vostra carriera su questa esperienza di genitori. Dovreste dare una percentuale degli incassi ad Agata…
Angelo: “Certo che lo faremo, purché ce lo chieda per favore”.
di Elisabetta Sala