Tom Cruise film Top Gun Maverick

Top Gun: Maverick, con Tom Cruise in un ruolo leggendario, a cinema a dicembre

15 giugno 2020

Slitta al prossimo dicembre l’uscita al cinema di Top Gun: Maverick, il sequel di Top Gun del 1986, interpretato da Tom Cruise e diretto da Joseph Kosinski

 

È stata posticipato al 23 dicembre 2020 il lancio di Top Gun: Maverick, diretto da Joseph Kosinski e con Tom Cruise. Ambientata 34 anni dopo Top Gun, di cui è il sequel, la pellicola ha per protagonista il capitano Pete “Maverick” Mitchell. Maverick è il nuovo istruttore di volo della scuola di piloti Top Gun. Tra i suoi allievi c’è Bradley Bradshaw, che svolge un ruolo centrale. Bradley è il figlio dello scomparso compagno di volo Goose, alias Rooster. Bradley vorrebbe diventare un aviatore come il padre.

Top Gun: Maverick, la versione contemporanea

Naturalmente, è stato necessario rivedere il contesto di Top Gun: Maverick. Il primo Top Gun risale infatti al 1986 ed era radicato nel panorama politico della Guerra Fredda. Tre anni dopo, nel 1989, la caduta del muro di Berlino condurrà al crollo dell’Unione Sovietica. Questo comporterà la fine del conflitto decennale tra le due potenze, Unione Sovietica e Stati Uniti. Il punto di vista era ovviamente quello dell’America militarizzata. Non a caso, dopo il film, vi fu un significativo aumento delle candidature all’Accademia Navale statunitense. Per non parlare dei giubbotti di pelle con le toppe che invasero le città!

Top Gun: Maverick invece ha dovuto confrontarsi con un altro tipo di problematiche contemporanee. Tra i temi affrontati da questo secondo film vi sono l’etica della tecnologia dei droni senza pilota e il ruolo degli Stati Uniti nella guerra al terrorismo. Resta il fatto che, al di là dei contenuti, la pellicola è un’occasione per rivedere Tom Cruise in uno dei suoi ruoli d’azione più carismatici, quello di Pete “Maverick” Mitchell. Maverick, pilota duro e inflessibile, deve fare i conti con il suo passato. E quindi essere pronto a mettere in discussione quel che è stato. Ma allo stesso tempo, Maverick è un uomo coraggioso, intelligente, amante del rischio. Non esiterà a sposare la causa per la quale viene chiamato di nuovo a combattere.

Accanto a Tom Cruise, troviamo Val Kilmer che interpreta Tom “Iceman” Kazansky. Nel cast ci sono anche Miles Teller, nei panni del giovane aspirante top gun Bradley Bradshaw, Jennifer Connelly, la protagonista femminile, Jon Hamm, Lewis Pullman e Glen Powell. 

Di Cinzia Cinque