Questa sera in tivù: o Festival, o cinema

19 February 2014

Festival di Sanremo, capitolo secondo. Sperando in una serata meno problematica, più cantata e, se non è chiedere troppo, con qualche sforzo in più da parte degli autori sui testi dei conduttori e degli ospiti. Stasera è la volta dei sette Big che non hanno cantato ieri, nell’ordine: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sàrcina. Si esibiscono anche 4 tra i giovani, Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba.

Tra i “presenter”, i personaggi che accompagnano i cantanti, ci sono le gemelle Kessler, lo slittinista Armin Zoeggler, la direttrice del MART di Rovereto Cristiana Collu, l’attrice Kasia Smutniak, il giornalista Gian Antonio Stella, la pallavolista Veronica Angeloni, il pugile Clemente Russo. Ospiti: Claudio Baglioni, Franca Valeri, Claudio Santamaria e il cantante canadese Rufus Wainwright (nella foto). Quest’ultimo, al centro di polemiche nei giorni scorsi da parte di alcuni cattolici, canterà Cigarettes and Chocolate Milk e Across the Universe dei Beatles.

Per quanto riguarda gli ascolti di ieri sera, il Festival ha registrato 10.938.000 telespettatori, per uno share del 45,93%. Nella prima parte ha ottenuto 12.466.000, 45,77% e nella seconda (dalle 23.55) 5.680.000, 47,14%. Buoni ma bassi, se paragonati a quelli di un anno fa.

Proposte alternative? Pochine, naturalmente, ma tra quelle degne di nota segnaliamo, su Rai4 alle 21.10, il film The Tree of Life di Terrence Malick, con Sean Penn e Brad Pitt, premiato con la Palma d’oro a Cannes nel 2011. Per chi invece fosse interessato a conoscere meglio il repertorio di Rufus Wainwright, l’ospite del Festival, Sky Arte alle 23.45 propone un suo concerto al London Palladium.

di Elisabetta Sala