Costantino Vitagliano al “GF Vip”, ovvero come ti riciclo il bello

20 agosto 2016

In una tv che ricicla molto (anche causa innegabile austerity), era giunto il momento di ripescare un bello che spopolò alcune stagioni orsono nei reality di mamma Maria De Filippi. Si tratta di Costantino Vitagliano, accreditato nel cast della prima edizione del Grande Fratello Vip, al via il 9 settembre su Canale 5 per la conduzione di Ilary Blasi.

Il fascinoso «Costa» con Alessandra Pierelli, a «Uomini e donne», formò la coppia d’oro capace di animare molti sogni adolescenziali. A lui vennero dedicati capi d’abbigliamento, amorose chat telefoniche non sempre così «risparmiose», e non si contavano le ospitate in locali vari e discoteche. Era il pupillo dell’impresario Lele Mora, e faceva sfracelli da Trento a Pantelleria. Dovunque apparisse lui, era un boato di gridolini. Da solo o accompagnato dall’amico Daniele Interrante. Insieme nel 2005 hanno anche girato un film, significativamente intitolato Troppo belli.

Poi, improvvisamente, così come era arrivato il successo, quello che può stordire, ecco l’oblio. Finito il gioco delle coppie con Alessandra, Costantino spariva dagli italici schermi. Gli ultimi avvistamenti pubblici risalgono all’estate scorsa a Formentera, da anni refugium peccatorum di tanto vippame da copertina, e a un Verissimo del 2015, ospite di Silvia Toffanin.

Ora la produzione del reality che nasce da una costola del Grande Fratello, un classico di Endemol, punta intelligentemente su Vitagliano per riaprire la casa-acquario 24 ore su 24 a beneficio del pubblico. Ora il nostro Costantino ha 42 anni e sarà interessante capire come è cambiata la vita di un bello della tv. Riuscirà a rinascere dalle proprie ceneri? Con lui nel cast anche Pamela Prati, un tempo star del Bagaglino insieme con Valeria Marini (altra candidata in alternativa a Elenoire Casalegno); la showgirl Antonella Mosetti insieme con la figlia Asia, un altro “piacione classic” come Stefano Bettarini, ex calciatore ma anche ex marito di Simona Ventura; l’attore di fiction Gabriele Bosco, Andrea Damante di Uomini e donne; Bosco Cobos, l’eccentrico supporter di Jonas Berami all’Isola dei famosi, ma anche Laura Freddi, il pugile Clemente Russo, la «Ciociara» di Avanti un altro! Alessia Macari e la sexy modella venezuelana Mariana Rodriguez.

Tutti possono davvero definirsi Vip? Forse no, forse le maglie sono un po’ larghe. Ma oggi come oggi la tv fagocita chiunque. E vederli allo stato brado tra le confortevoli mura della casa di Cinecittà, sarà un’esperienza inedita.

Franco Bagnasco