30 January 2014

Tra i palazzi di Udaipur, la Venezia del Rajasthan

A un’ora e mezzo di volo da Delhi, il Rajasthan, la terra dei maharaja è un angolo incantato. E Udaipur, sul Lago Pichola, è una delle città più romantiche dell’India. Per un primo colpo d’occhio ti consigliamo una crociera al tramonto, quando gli ultimi raggi del sole colorano di rosa l’imponente City Palace e sulla piccola isola di Jagniwas si accendono le luci del Lake Palace. Se hai voglia di vedere com’è, noleggia il film 007 Octopussy-Operazione Piovra: molte scene sono state girate in questo edificio circondato da statue di elefanti (e in altre location, come il Monsoon Palace, arroccato sulla cima di una montagna).

La visita dell’antica Udaipur non può che iniziare dal City Palace, la reggia più grande del Rajasthan. Varcata la Grande Porta, ti ritroverai in un cortile affrescato da cui si accede un’infilata di stanze decorate con dipinti, vetrate colorate e maioliche. È tra le bancarelle del Mandi Market, però, che si scopre l‘India più vera. Approfittane per fare scorta di spezie e poi via, verso i luoghi cult dello shopping.

Le miniature sono il vanto della città, sede di numerose scuole: una delle più importanti è la Mewar Gallery (10-A, Sahelion Ki Bari, New Fatehpura) dove si possono acquistare manufatti doc. Per i gioielli d’argento, un buon indirizzo è la bottega di Shiva (Gogawat Wadi Inside Chandpol). In un haveli, un antico palazzo, puoi fare shopping da Ganesh Handicraft Emporium (City Palace Road), una sorta di caverna di Ali Babà colma di stoffe coloratissime. Da Elephanta Export (12 Magri Scheme) trovi invece scacchiere, cuscini damascati e abiti su misura. Se poi hai ancora spazio in valigia e sei brava a contrattare non hai che l’imbarazzo della scelta. I negozietti della città vecchia sono una tentazione irresistibile. Per saperne di più visita Incredible!India.

di Maria Chiara Locatelli

[foto: Maria Chiara Locatelli]