10 giugno 2020

Vita da spiaggia: Martin Parr racconta tutti noi in 100 foto

Vita da spiaggia, una raccolta di 100 scatti del fotografo Martin Parr: un ritratto ironico e divertente delle stranezze che accomunano le persone di tutti i paesi in spiaggia

Vita da spiaggia di Martin Parr è una raccolta di 100 foto dissacrante e ironica di tutti i comportamenti tipici e anche buffi di uomini, donne e bambini quando sono in spiaggia. Il volume edito da Contrasto, comprende un’ampia selezione delle fotografie che Martin Parr ha realizzato sulle spiagge del suo paese, la Gran Bretagna, ma anche di luoghi più esotici. Tra questi vi sono la Cina, l’Argentina, la Thailandia, l’India o il Giappone. Non mancano però quelli più vicini a noi, come le coste della nostra penisola.

Al di là delle latitudini dove è registrata, la “vita da spiaggia” sembra essere un mondo a parte. In riva al mare, sulla battigia, sotto l’ombrellone, le persone sembrano assomigliarsi. Tutti esprimono al massimo le proprie bizzarrie. Ognuno dà sfogo alle proprie estrosità. In spiaggia avvengono trattative e attività commerciali inusuali: dai servizi di un “pulitore di orecchie” a Goa in India, al pesce grigliato in vendita in Cile, agli spaghetti precotti offerti in Cina.

La raccolta di foto di Martin Parr documenta tutti gli aspetti di questa consuetudine. Tra gli scatti, primi piani di bagnanti impegnati ad abbronzarsi, bambini che mangiano, ragazzi che si tuffano, famiglie intente all’immancabile picnic. Nel Regno Unito è impossibile trovarsi a più di 120 chilometri di distanza dal mare. Ciò spiega come mai in Gran Bretagna le foto in spiaggia rappresentino una tradizione ben radicata.

La raccolta di foto di Martin Parr parla di noi

Per questo motivo, Martin Parr da sempre considera la “vita da spiaggia” come un formidabile strumento. Uno strumento utile per comprendere tic e abitudini della middle class del suo paese. In questa raccolta Martin Parr dà il meglio di sé, sorprendendoci con immagini divertenti e a volte corrosive, ma soprattutto creando uno studio antropologico dei rituali e delle tradizioni che accomunano le persone a prescindere dal loro luogo d’origine.

Ma vediamo da vicino chi è Martin Parr. Nato a Epsom nel 1952, nel corso della sua carriera ha pubblicato oltre 100 volumi. Ha curato il Festival di Fotografia di Arles nel 2004 e della Biennale di Fotografia a di Brighton nel 2010. Inoltre è membro dell’agenzia Magnum Photos dal 1994. Ha anche rivestito la carica di Presidente dal 2013 al 2017. Nel 2013 è stato visiting professor di Fotografia all’Università di Ulster. Le sue opere sono esposte nei maggiori musei, dalla Tate Modern al Pompidou e al MoMA di New York. Nel 2017 ha creato la Martin Parr Foundation. Essa svolge attività di esposizione e conservazione. Non solo. Ospita anche una biblioteca ad accesso pubblico con oltre duemila libri e riviste. Si tratta di un importante patrimonio messo insieme negli anni.

Di Cinzia Cinque – Foto di Martin Parr