Capodanno cinese 2020: le collezioni ispirate all’Anno del Topo
Per il Capodanno cinese 2020, che quest’anno cade il 25 gennaio, è l’Anno del Topo. E i brand di moda, beauty e accessori hanno creato le loro mini collezioni per celebrare l’animale simbolo. E così una schiera di topolini, Mickey Mouse e Topo Gigio fanno capolino su it bag, T-shirt, ciabattine pelose e foulard, ispirano le maison del lusso e scatenano la fantasia dei top designer.
Gli influencer si adeguano e sui social impazza la topo-mania, intanto il super blogger asiatico Mr. Bags viene assoldato da un brand del calibro di Longchamp per co-firmare un’edizione limitata di borse impreziosita da un motivo a groviera (nel senso proprio del formaggio). In attesa che alla festa si uniscano anche Speedy Gonzales, Geronimo Stilton e Bianca & Bernie, il mondo della moda festeggia il Capodanno Cinese e dà il benvenuto all’Anno del Topo, l’animaletto tradizionalmente più furbo e intelligente dello zodiaco orientale, spesso associato a individui passionali, ostinati, ambiziosi e capaci di creare tendenze.
Insomma, il topo è un personaggio che gli stilisti non potevano farsi scappare. Il direttore creativo
di Gucci Alessandro Michele, ad esempio, è volato a Disneyland in California per realizzare
la campagna della collezione per il Capodanno cinese direttamente a casa di Topolino, il quale a sua volta ha avuto l’onore di finire raffigurato su borse che hanno fatto la storia del marchio, motivi monogram, chunky sneaker, sciarpe e molto altro. Un vero e proprio tripudio di orecchie tonde.
Gli fa concorrenza Etro, che ha assoldato Jerry – l’eterno rivale del gatto Tom, nel caso vi fosse venuto il dubbio – come guest star di una capsule che comprende felpe, camicie e accessori nell’iconica tela paisley. Senza dimenticare l’eroe di casa nostra Topo Gigio, scelto da Alberta Ferretti per la collezione It’s My Year.
Roditori altrettanto simpatici, anche se meno celebri e piacioni, spuntano fuori anche da Pinko (con il suo Rocky Mouse, per chi preferisce qualcosa di meno sdolcinato), da Marni (top in maglia intarsiata e décolletée a forma di topolino, tra le altre cose) e poi ancora da Chloé e Burberry. Volete seguire il trend senza dare troppo nell’occhio? Ci sono i bijoux, dal portachiavi con cristalli Swarovski al ciondolo DoDo, fino al charm firmato Louis Vuitton.
Non solo moda
Anche molti altri brand celebrano il Capodanno cinese 2020, con pezzi e proposte limited edition. Nel mondo beauty, per esempio, Nars festeggia il nuovo anno con la Chinese New Year Collection che comprende cipria, palette di ombretti, lip balm e fondotinta compatto. Per augurare fortuna e prosperità, Pat McGrath Labs propone l’esclusiva Golden Opulence Collection con sei ombretti Mthrshp Sublime e i Mini Lip gloss Trio in due versioni che giocano sulle nuance red e bronze. Mentre in materia accessori, Moleskine ha creato un’edizione speciale degli iconici taccuini in due versioni: rosso portafortuna, impreziosito da due immagini stilizzate del topo e color blu zaffiro, caratterizzato dal carattere cinese Fú.
Se infine siete ancora nella fase “panettoni da smaltire e finanze prosciugate dalle spese natalizie”, ci sono altri modi per partecipare alla festa in onore dell’Anno del Topo. Grandi e lunghe celebrazioni sono attese ovunque, dall’Asia a Dubai, da New York City alle varie Chinatown sparse in tutto il mondo, Italia compresa (con eventi e parate in programma in diverse città, tra cui spiccano Milano e Padova): niente di meglio per archiviare l’odioso ritornello “l’Epifania che tutte le feste porta via” e affrontare il difficilissimo primo mese dell’anno. Quanto allo shopping, sappiate che in Cina si dice che comprare vestiti simboleggia la fiducia legata al nuovo inizio: un detto che tutte le fashioniste, senza distinzioni di provenienza, non possono che approvare a pieni voti.
Sfoglia la gallery e scopri i capi e gli accessori realizzati per festeggiare il Capodanno Cinese 2020 ispirati all’Anno del Topo.
Di Cristiana Gattoni