Al via i corsi di formazione dedicati ai giovani nei Design Outlet McArthurGlen

25 marzo 2022

Il Gruppo McArthurGlen in collaborazione con il programma “Giovani e Lavoro” di Intesa Sanpaolo, offre un corso di formazione gratuito per addetti alle vendite. Ecco come partecipare

 

Nei cinque design outlet del Gruppo McArthurGlen dal mese di aprile si terrà un corso di formazione gratuito per “addetti alle vendite” che porterà i partecipanti a sostenere colloqui nei punti vendita del gruppo. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Gruppo McArthurGlen e Generation Italy, fondazione non profit nata dalla società di consulenza strategica McKinsey & Company per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

I corsi di formazione gratuiti, della durata di 3 settimane, sono aperti a tutti i giovani dai 18 ai 29 anni. Le lezioni saranno svolte da remoto in videoconferenza live. Attraverso role play, case studies, simulazioni di situazioni di lavoro reali ed esercitazioni pratiche gli iscritti ai corsi apprenderanno tutte le componenti essenziali che caratterizzano il processo di vendita: dall’approccio e l’identificazione delle necessità del cliente fino alla gestione dei pagamenti. E ancora, la vendita di prodotti o servizi aggiuntivi, la chiusura della cassa, e tanto altro.

Il primo step per iscriversi è collegarsi a uno di questi cinque link che corrispondono ai design outlet McArthurGlen di Barberino, Castel Romano, La Reggia, Noventa di Piave e Serravalle. La formazione non richiede alcuna competenza pregressa nel settore. Per accedervi, però, sarà necessario superare un test d’ingresso attitudinale sul sito di Generation Italy e un colloquio per valutare l’effettiva volontà di prendere parte al corso. Al termine del percorso formativo tutti i partecipanti potranno sostenere un colloquio presso alcuni negozi dei cinque Designer Outlet.

L’iniziativa fa parte del programma “Giovani e Lavoro”, che rientra nell’impegno ESG di Intesa Sanpaolo, il cui obiettivo è contribuire a colmare il disallineamento di competenze richieste dalle imprese. E, contemporaneamente, mettere in luce i talenti nascosti dei giovani  in cerca di occupazione.

“Abbiamo scelto di collaborare con Generation Italy con estremo entusiasmo”, ha dichiarato Donatella Doppio, Regional Director Italy McArthurGlen Group. “Siamo consapevoli di rappresentare un motore occupazionale importante nel territorio che ci accoglie e dona molto. Attraverso questa operazione vogliamo creare figure professionali specializzate in grado di rispondere al meglio alle necessità dei nostri Brand Partner dando strumenti fattivi alle nuove generazioni che rappresentano il futuro di tutti noi”.

“Il percorso offerto ha l’obiettivo di offrire gratuitamente competenze tecniche, attitudinali e comportamentali” precisa Oscar Pasquali, CEO di Generation Italy. “Questi requisiti sono  indispensabili per l’ingresso nel mercato del lavoro. Ma anche per colmare quel gap di preparazione corresponsabile dell’elevato tasso di disoccupazione giovanile nel nostro Paese. Grazie alla collaborazione con McArthurGlen, i giovani del territorio potranno avere accesso alle opportunità di lavoro create dagli Outlet del Gruppo