Endelea

Endelea: da Milano alla Tanzania, andata e ritorno

14 luglio 2021

Un progetto che parte da Milano, dove vengono realizzati i bozzetti, e che arriva in Tanzania. Qui, con le stoffe africane, le sarte locali confezionano vestiti meravigliosi, in modo etico e trasparente.

 

Endelea in lingua shawili, diffusa in gran parte dell’Africa, vuol dire: andare avanti. Ed è questo lo spirito con cui il brand di moda femminile è nato nel 2018 a Milano, da un’intuizione di Francesca De Gottardo, CEO e co-founder di Endelea.
Un piccolo progetto di coraggio a metà tra due continenti. Nel quadro della moda che verrà, ci ripromettiamo di restare veri e autentici nel nostro impegno etico e di continuare a mettere le persone al centro di ogni attività e di tutta la proposta di valore, a tutte le latitudini e a tutti i livelli dell’azienda”.

 

Cosa fa Endelea

I capi e gli accessori della collezione moda vengono disegnati in Europa, per poi arrivare in Tanzania, dove le sarte locali, formate da Endelea, li confezionano con tessuti africani. Una parte dei ricavi viene inoltre reinvestita nella cultura. Programmi educativi per studenti di moda e design, workshop gratutiti e borse di studio. Il tutto crea un circolo virtuoso in cui vincono tutti.

Endelea, collezione primavera estate 2021

La moda di Endelea

Se ti è venuta voglia di scoprire qualcosa di più su questo giovane brand, l’estate 2021 è la stagione giusta. In collezione infatti trovi caftani, camicie e gonne realizzate in kikoi, una stoffa tradizionale tessuta a mano. Dalla grana grossa e con le frange, per vestire con stile qualunque silhouette. Per le più giovani invece c’è la collezione wax: colori accesi e stampe da luna park. Jogger, micro top e mini bag adatte alla beach life (da completare con accessori chrochet).

Gli abiti realizzati in stoffa Kikoi

L’impegno etico

Moda bella e fatta bene. Nel 2020 Endelea ha ricevuto il premio Gaetano Marzotto 2030 Social Impact, che sostiene le startup e le idee imprenditoriali dall’impatto sociale positivo. Che, nel caso del brand di moda, vuol dire ad esempio dare voce agli artisti africani. Endelea Supports Black Art è il progetto dedicato. Grazie al quale, nella collezione primavera estate 2021, una poesia dell’artista Valerie Asiimwe Amani è diventata una stampa per T-shirt, maxi abito e borsa.

La T-shirt Endelea Supports Black Art

Se vuoi saperne di più, visita la pagina Instagram di Endelea.

di Rachele De Cata