02 dicembre 2022

Gamecore: sono i toys i nuovi accessori di stagione

Doll house, peluches e cartoni animati. Il gamecore è la tendenza che ispira i fashion brand e ci fa fare un tuffo nel passato.

È l’ora di aprire i vecchi bauli e risvegliare la bambina che è in voi. Perché? In giro c’è una nuova tendenza: si chiama gamecore e riporta nel presente i nostri giochi preferiti dell’infanzia. Stampati sugli abiti o usati come accessori, quest’anno i toys hanno infatti conquistato anche parecchi designer, che li hanno presentati in passerella … sotto una nuova veste. Vediamo insieme come giocare con la moda.

 

This is not a doll house, it’s a bag

A forma di cottage inglese o appartamento moderno, la casa delle bambole è stata il sogno di tutte. Così a premere play sul trend gamecore, è stata la guida creativa di Louis Vuitton, Nicolas Ghesquière, che per la primavera-estate 2023 ha deciso di trasformarla in una borsa. È vero, portarla non è facile ma nemmeno impossibile. Un look originale è d’obbligo. Quindi bando al minimal, e sbizzarritevi (se ne avete il coraggio) con pants ipercolorati o vestitini childish.

 

I cartoni animati sono i nuovi influencer

Fittizzi, irionici ma con personalità. Il gamecore passa anche dagli eroi animati del piccolo schermo, che oggi diventano dei veri e propri trendsetter. Dopo il back to scene di Lady Oscar grazie a una capsule collection di Max&Co, sono i personaggi di Spongebob a rubare la scena, sfilando sugli abiti a rete di Gcds e seducendo così in poco tempo star internazionali come la cantate Dua Lipa.

 

Gamecore, peluches&co

Chi dice che si è troppo grandi per avere un pupazzo si sbaglia di grosso. Balenciaga per il défilé della prossima primavera ha trasformato orsacchiotti punk nelle nuove bag must-have, da abbinare con capi streetwear; dai jeans baggy, alle felpe con cappuccio (rigorosamente tirato sopra la testa). E vi ricordate il dolce Gizmo del film Gremlins? Se il suo tenero abbraccio era uno dei vostri desideri di bambina, Gucci oggi lo trasforma in realtà. La griffe per lo show della collezione Twinsburg lo ha mostrato nascosto in borse pelose, attaccato ai pants o, semplicemente, a portata di mano. Il piccolo animaletto sarà la nuova toy mania? Intanto il gamecore è scelto anche dal Moschino di Jeremy Scott, con una passerella di abiti ricoperti da gonfiabili e salvagenti a forma di tartarughe, cigni, fenicotteri e delfini. Nella moda vale tutto, o quasi, ma voi siete pronte a giocare?

Sfoglia la gallery e prendi ispirazione per i tuoi look

di Camilla Bordoni – Foto Imaxtree

®riproduzione riservata