Levi’s e Mahmood insieme per un progetto di formazione musicale per i giovani

15 giugno 2020

Levi’s lancia in Italia un progetto musicale con Mahmood: il Levi’s Music Project

Levi’s lancia un progetto di formazione musicale con Mahmood. Si tratta di Levi’s Music Project, nato per supportare i giovani che desiderano trovare la propria strada nel mondo della musica. In particolare, intende fornire risorse a lungo periodo. In pratica, l’obiettivo è far sì che i progetti possano continuare autonomamente, anche una volta terminata la campagna.

Il progetto di Levi’s con Mahmood offre la possibilità a 14 giovani studenti di partecipare a un programma di formazione musicale e strumentale. L’iniziativa prevede tre mesi di lezioni con musicisti, producer e parolieri di fama internazionale. Inoltre, ci sarà un ciclo di talk e workshop sull’industria musicale e sul processo creativo. Mahmood spera di riuscire a motivare quei ragazzi che sognano un futuro nel mondo della musica. I giovani candidati potranno esercitarsi e suonare a Milano nel Salone Pacta dei Teatri, in via Dini 7. Qui sarà realizzata una Levi’s Music Room permanente e insonorizzata.

Progetto Levi’s con Mahmood: insieme per i giovani

Levi’s si avvarrà della collaborazione del cantautore Mahmood, per la sua storia personale. Nato nel quartiere milanese Gratosoglio, Mahmood ha conservato un forte legame con le sue origini. Artista di talento, ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi. Lo stesso brano gli ha fruttato un secondo posto all’Eurovision Song Contest 2019. Oggi ha 154 milioni di ascolti solo su Spotify.

Progetto Levi's

 

Il cantautore Mahmood, nel quartiere Gratosoglio

Il progetto è nato a New York quattro anni fa. Allora è stato supportato da Alicia Keys, la cantautrice vincitrice dei Grammy Award. In seguito, l’iniziativa si è estesa a cinque Paesi europei. Questa del 2020 è la prima edizione del Levi’s Music Project in Italia. La piattaforma è stata lanciata in UK con il rapper e produttore musicale Skepta. In Germania, è stato scelto il trio pop-folk Milky Chance. Per la Spagna, c’è stata la cantante Rosalia. La Francia ha visto la collaborazione con il gruppo elettro-pop Hyphen Hyphen. Tra gli altri artisti che hanno supportato il progetto, musicisti come Snoop Dog, Loyle Carner, Vince Staples, Gaël Faye.

Per sottolineare il legame tra Mahmood e il quartiere milanese di Gratosoglio dove è vissuto, alcuni degli studenti, insegnanti di Levi’s Music Project provengono dal teatro Pacta e dall’Accademia di Formazione Artistica Musicopoli, impegnata attivamente nel quartiere milanese. Al termine del programma musicale tutti i ragazzi, insieme a Mahmood e al suo team di musicisti, producer e parolieri saranno i protagonisti di un cortometraggio musicale presso il Pacta. Il filmato verrà veicolato sulle piattaforme online.

Di Cinzia Cinque