18 July 2013

Milla Jovovich, i look più belli

Non sono tante le modelle che riescono realmente a sfondare nel mondo del cinema, tanto da costruirsi una carriera solida lontano dalle passerelle. Una delle poche è senz’altro Milla Jovovich. La super top con occhi da gatta, nata a Kiev 37 anni fa da un pediatra serbo e da un’attrice ucraina, muove i primi passi nella moda da piccolissima, immortalata su riviste patinate e campagne pubblicitarie da fotografi del calibro di Richard Avedon.

Dopo anni di sfilate, nel ’96 viene notata dal regista Luc Besson che la sceglie accanto a Bruce Willis ne “Il Quinto elemento”, consacrandola al grande pubblico. Seguono pellicole come “Giovanna D’Arco”, “The Million Dollar Hotel”, “Zoolander”, “I tre Moschettieri” e, naturalmente, la saga completa di “Resident Evil”, di cui è prevista, nel 2014, l’uscita del sesto capitolo. La moda rimane comunque una sua grande passione: oltre a collaborare con il brand Marella disegnando una collezione tutta sua, sul red carpet dà sfoggio di mise sempre strepitose, rese impeccabili dal fisico statuario e androgino e dal suo fascino conturbante.

Miuccia Prada firma spesso i look dell’attrice nelle occasioni mondane: della stilista italiana l’abito a sottoveste rosso fuoco con dettagli see-through, indossato per il lancio del Calendario Campari di cui Milla è stata protagonista nel 2011, il sofisticato long dress dal sapore retrò con bustier a camicia e gonna cipria dai bagliori shimmering e il monospalla glicine con appliques floreali e strascico, scelto a Cannes nel 2012, e ancora la creazione blu notte con spacchi e schiena nuda indossato per l’edizione 2013.

Sempre quest’anno sulla Croisette l’abbiamo vista super radiosa nel sontuoso abito da sera black&blue di Giorgio Armani con gonna ampia e corpetto di cristalli, mentre per il giorno ha preferito la silhouette orientale e pulita dell’abito a fiori firmato Chanel Couture. Deliziosa anche nei toni dell’avorio: dal Valentino Couture con balze vaporose e scaglie luccicanti, passando per quello a sirena ricoperto di paillettes di Elie Saab Couture, fino ai bagliori gold dell’abito-scultura di Atelier Versace. Milla riesce a mantenere la sua femminilità anche in versione sobria e maschile: ne è un esempio il completo elegante dalla stampa check di Tom Ford, con pantaloni a vita alta e camicia di seta nera lasciata aperta sul décolleté. Semplicemente très chic!

di Valentina Mauri