I look da festa in stile Parisian chic di Claudie Pierlot
Scopri i party look di Claudie Pierlot per uno stile Parisian chic
Un tubino nero, un trench e un peacot blu: sono questi i capi must have dello stile Parisian chic secondo Vanessa Pierrat, direttore creativo di Claudie Pierlot che abbiamo incontrato a Parigi per la presentazione della nuova collezione Neon Fantasy.
La location dell’evento è pazzesca: Il Castel di Parigi, un club privé aperto negli anni Sessanta nel cuore di Saint-Germain-des-Prés, un tempio della nightlife parigina dove ancora oggi si accede solo se si è soci.
La scelta di questo luogo non è casuale, perché la collezione Neon Fantasy di Claudie Pierlot è la quintessenza del party look e dello stile Rive Gauche.«Creando Neon Fantasy ho pensato a un gruppo di amiche che vanno a divertirsi in giro per locali, proprio come le ragazze che abbiamo scelto per la campagna» ci racconta Vanessa Pierrat.
I volti della campagna sono quelli di quattro influencer super famose come Linda Tol, Jesse Bush, Freja Wewer e Jenny Tsang. «Linda ha una personalità edgy, un po’ rigorosa e mascolina, ma super chic, mentre Freja, per esempio, è più femminile e naturale» continua Vanessa «Le loro identità diverse riassumono lo stile di questa collezione dove convivono un tuxedo con rever metallici e dei minidress in pizzo e paillettes. Neon Fantasy si ispira alle icone degli anni Settanta, alle luci dei club, per questo ci sono dettagli sparkling un po’ ovunque, anche sui sandali con plateau e piccole borchie».
Maschile e femminile, chic e casual sono da sempre le parole chiave dello stile Claudie Pierlot «Siamo un brand nato a Parigi che oggi parla alle donne di tutto il mondo, abbiamo uno stile fortemente parigino fatto di capi classici come il blazer che amiamo mescolare con un paio di jeans o una T-shirt. A noi viene naturale così, diamo un twist a un capo classico per tradizione con qualcosa di più sportivo».
Si parla tanto di sostenibilità in questi ultimi anni anche per Claudie Pierlot: «Abbiamo deciso di comunicarlo solo ora con il progetto Claudie Cares che ci porterà a essere sostenibili all’80% nel 2025» ci spiega Vanessa. «Sembra facile, ma è un percorso complicato. Produciamo in Europa e in Asia naturalmente, ma stiamo portando la lavorazione di alcuni capi qua in Francia per valorizzare il savoir faire francese».
Uno stile così francese quanto piace alle donne italiane? «Voi siete così naturalmente chic e siete così femminili, vi piaceranno sicuramente i nostri abiti. Per le feste non c’è che l’imbarazzo della scelta: dall’abito lungo stampa paisley al minidress plissettato a quello full pailettes. Sicuramente ognuna troverà il suo party look».