12 giugno 2021

Pride Month 2021: anche la moda sostiene la comunità LGBTQ+

Per il mese che celebra il diritto alla diversità e all’inclusività, la moda si unisce e sostiene la comunità LGBTQIA

 

Anche quest’anno la moda rinnova l’appuntamento con il Pride Month 2021, lanciando con capi e accessori arcobaleno. Il Pride Monti è il mese che ricorda a tutti il diritto alla diversità, all’inclusione sociale e alla libertà di essere se stessi.

Dal 1970 giugno è il mese in cui un tutto il mondo le comunità  LGBTIQ+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Intersessuali, Queer +) organizzano iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sui loro diritti che in molti Paesi sono ancora calpestati. La loro lotta da anni è supportata anche dai marchi di abbigliamento e di accessori. Durante il mese di giugno sono tanti i marchi che propongono collezioni dedicate per porre l’attenzione sul problema. Ma anche per raccogliere fondi destinati alle varie comunità.

La t-shirt “Wannabe” delle Spice Girl

È il caso, per esempio, del brand Victoria Beckham. Per il terzo anno consecutivo l’ex Spice, infatti, ha scelto di sostenere con il suo marchio la comunità LGBTQ+ dell’Albert Kennedy Trust (Akt). Si tratta di un’organizzazione benefica che aiuta i giovani senzatetto LGBTQ+ nel Regno Unito. Ma questa volta ha coinvolto le sue amiche Spice.  Insieme hanno progettato la maglietta “Wannabe”, ispirata al titolo del loro primo singolo che 25 anni fa ha reso famosa la girl band britannica in tutto il mondo.

Boss ha lanciato una capsule collection a sostegno di ILGA, International Lesbian and Gay Association. Questa associazione internazionale riunisce oltre 1.700 organizzazioni in più di 160 paesi.Protagonisti della campagna Tommy Dorfman, attore, scrittore, regista, fotografo e attivista, e il marito Peter Zurkuhlen, Chief of Staff di Get Help e membro del consiglio di Start Out, associazione a sostegno di imprenditori LGBTQIA+. La capsule di Boss rappresenta  gli slogan e i colori della bandiera del Pride e li rielabora su capi essenziali e unisex, come T-shirt e felpe.

Peter Zurkuhlen e Tommy Dorfman protagonisti della campagna Boss

Pride Month 2021: la capsule “All Pronouns. All Love” di Levis

Il marchio Levi Strauss & Co sin dalla sua nascita, nel 1853, sostiene ideali di uguaglianza, inclusione e progresso. Per celebrare il Pride Pride 2021, ha lanciato la nuova collezione “All Pronouns. All Love”, caratterizzata da una stampa arcobaleno, per porre l’attenzione sull’importanza dell’apprendimento e del rispetto dell’uso corretto dei pronomi. Incentrata su storie di grande amore, comprensione e ottimismo, la collezione rappresentata da una gamma unisex di modelli iconici Levi’s. Tutti i capi e gli accessori sono caratterizzati da una stampa arcobaleno.

Berretto e t-shirt Versace per la Born This Way Foundation

Versace e Lady Gaga insieme celebrano il Pride Month 2021 che quest’anno per la popstar ha un significato particolare. Dieci anni fa, infatti, Lady Gaga lanciava l’album Born This Way, inno alla libertà di espressione e di identità. Dal nome dell’album è nata la  Born This Way Foundation che mette in contatto le persone aiutandole a costruire un mondo più gentile e coraggioso. Versace ha deciso così di ricreare uno dei capi che Lady Gaga ha indossato per il suo tour Born This Way Ball. Si tratta di una giacca caratterizzata da dettagli nell’iconico tessuto Metal Mesh, con finiture e fibbie dorate.

La giacca è stata messa all’asta su Omaze, società statunitense che raccoglie fondi destinati a enti di beneficienza. Il ricavato verrà devoluto alla fondazione The Born This Way Foundation di Lady Gaga. Così come una parte dei ricavi per la vendita della T-shirt unisex e del berretto con il logo Versace nei colori dell’arcobaleno disponibili sul sito del brand.

Queste sono solo alcune delle tante iniziative fashion. Sfoglia la gallery e scopri tutti i capi e gli accessori dedicati al Pride Month 2021

Di Cecilia Pedron