Versace Jeans Couture collezione Autunno Inverno 2020

Vintage & street style, il mood della nuova collezione A/I 2020 Versace Jeans Couture

03 agosto 2020

Versace Jeans Couture:  la nuova collezione Autunno/Inverno 2020 unisce l’estetica degli anni 60 e 90 con lo spirito irriverente dello street-style contemporaneo

 

Denim protagonista: per il brand Versace Jeans Couture il jeans è il punto di partenza della nuova collezione Autunno/Inverno 2020. Il nuovo mood della maison combina insieme elementi degli anni 60 e 90 con lo spirito irriverente dello street-style contemporaneo. In primo piano i mitici pantaloni stampati mixati a capi sartoriali gessati, e i denim coperti di spray per un inedito effetto decolorato. E ancora, lo stile del momento è impreziosito da borchie e punte di metallo che sono anche riprese sugli accessori.

Una nuova visione del futuro

La collezione è stata creata attraverso il progetto speciale “Vision For The Future”. Il brand, infatti, punta su una nuova visione ottimistica del futuro. Il risultato è una nuova società che dalle difficoltà e dalle tragedie causate dalla pandemia esce più coesa e solidale. Per rappresentare il concetto di un nuovo futuro, Versace Jeans Couture ha ingaggiato un team di artisti multimediali. Il loro compito? Esplorare questa visione attraverso la creatività. Le tematiche sulle quali hanno lavorato in modo scherzoso e ottimista sono l’amore, l’unità e la solidarietà.

Tra gli artisti che si sono uniti al progetto “Vision for the Future”, Charlotte Lawrence. La cantautrice e modella statunitense ha collaborato con la fotografa Daria Kobayashi Ritch, creando una serie di collage. Il risultato è l’espressione del nuovo mood intimo di Charlotte, ricco di sentimenti ed estremamente sincero.

Versace Jeans Couture, le collezioni Autunno/Inverno 2020

Le due linee uomo e donna rispecchiano il nuovo spirito estetico del brand. Rosa Hollywood e menta piperita sono i colori predominanti della linea donna che mette in contrasto l’estetica iper-femminile con uno dei filoni punk rock degli anni 90, il movimento Riot grrrl. Il risultato? Abiti con pizzo e tulle sono combinati con giacche di pelle e stivali biker. E ancora, tubini ispirati agli anni 60, baby doll e vestiti dal taglio svasato e dalle forme esagerate. Una collezione apparentemente “innocente”, che rivela la sua attitude più ribelle. E gli accessori? Versace propone una linea di borse in eco-pelle che riprende i dettagli iconici dei jeans come, per esempio, le triple cuciture dorate.

La nuova visione del futuro per la collezione maschile, invece, mescola il taglio sartoriale con dettagli ispirati allo sportswear. I cappotti dal taglio sportivo (peacots) sono proposti sopra ai jeans decolorati. Tra gli elementi inseriti, le spalle larghe i dettagli animalier e i bagliori fluo che caratterizzano i capi activewear e agli accessori. Ma anche i foulard stampa patchwork (un mix di barocco, animalier e il paisely) per le borse a spalla e per rendere unici i capi ready-to-wear.