barbour tendenza inverno 2021

Il ritorno del Barbour, la giacca must dell’inverno

26 gennaio 2021

Rilanciato dalla serie The Crown, è la giacca must dell’inverno 2021. Con declinazioni super fashion e funzionali

 

A qualcuna di noi ricorda gli anni del liceo. E può essere un bene, eravamo giovani e spensierate. Ma anche un male, perché contemporaneamente è una chiara ammissione dell’età che abbiamo. Eppure per quelle che come me hanno divorato tutti gli episodi di The Crown su Netflix, la wax jacket di Barbour è più della giacca del liceo (mai avuta e me ne pento), e un’inconsapevole protagonista della serie.

Emma Corrin e E Tobias Menzies in The Crown  – foto Sophie Mutevelian/Netflix

Certo, i look di Lady Diana della quarta stagione sono pazzeschi, la ricostruzione è precisa sia dei cappellini che delle maniche over degli anni Ottanta. E cosa dire delle scollature a cuore e dell’abito bluette in seta con fili di lurex che indossa in uno dei pochi attimi di felicità mentre balla con Carlo in Australia?

Lady Diana è stata un’influencer di stile già all’epoca e ora che le celeb sfilano soltanto in tuta e mascherina, per parlare di moda abbiamo bisogno di icone eterne come lei. Ma torniamo al punto di partenza, ovvero al Barbour. Sui social network la community fashion parla solo della t-jacket dell’inverno ed è certo che sia finita sulla wish list dello scorso Natale di molte (seconda ammissione: per un attimo, ci ho pensato anch’io).

Così la divisa dei Royals per la battuta di caccia nella tenuta di Balmoral è diventata di nuovo cult in tutte le sue declinazioni: corta, lunga, con mantellina, a gilet, trapuntata. Provate a contare quante e quali ne sfoggia la Regina Elisabetta nella serie: tutte.

Barbour in stile country

La tradizione la vuole verde sottobosco perché è il colore giusto per mimetizzarsi nella brughiera inglese mentre si va a caccia, a pesca o a cavallo. È in tela di cotone cerato, quindi idrorepellente, con l’interno a quadri e il colletto in velluto. Nel tempo però anche un marchio tradizionale come Barbour ha ceduto alle lusinghe della moda e da quattro stagioni presenta una capsule collection in collaborazione con un’altra fashion icon britannica: Alexa Chung.

La cerata Trudie Wax di Barbour by Alexa Chung

Per lei la giacca Barbour è legata ai ricordi dell’infanzia, alle lunghe passeggiate con la famiglia nella campagna dell’Hampshire, ma noi ricordiamo anche i look di Alexa nelle fangose giornate del Festival di Glanstonbury: giacca Barbour, abbinata con nonchalance a un paio di jeans skinny e stivaloni per la pioggia Hunter.

Non dovendo necessariamente andare a caccia e pesca o a un festival nella campagna inglese, la giacca verde per l’inverno 2021 è una pratica alternativa a cappotti e piumini in città. Le varianti sono tantissime (ne abbiamo selezionate alcune nella gallery). E per un attimo saremo tutte Royals.

Di Paola Salvatore  – foto courtesy press office Barbour