21 aprile 2014

Lezione di trucco: come applicare la matita per valorizzare lo sguardo

Hai dimenticato il beauty-case? È finito il tuo ombretto preferito o non sai destreggiarti con le polveri? Puoi ottenere un make up perfetto, in grado di esaltare gli occhi, solo con l’aiuto della matita. Ecco cinque trucchi da vera make up artist.

  1. II tratteggio con la matita deve essere sempre molto sottile. Poi, sfumando con il pennello, puoi dosare il colore ed eventualmente, caricarlo con un secondo tratteggio.
  2. Per valorizzare gli occhi, opta per matita nera o marrone: evita il grigio che tende a spegnere lo sguardo. Se vuoi un tocco di luce in più, sfuma sulla matita nera una riga colorata (blu, turchese, verde, viola….).
  3. Non scegliere la matita della stessa tonalità degli occhi perché, anziché accentuare il colore, ottieni l’effetto contrario. Se hai pelle, occhi e capelli chiari, sostituisci la matita nera con una marrone: crea il giusto contrasto senza indurire i lineamenti. Attenzione all’uso di matite rosse: se non sono in abbinata al nero, danno all’occhio un’aria malaticcia.
  4. Per creare un look dolce e soft, come quello delle modelle delle sfilate di Donna Karan, Elie Saab, Erdem e di Jonathan Saunders, devi giocare su tratteggi sottili e sfumati, che sottolineano gli occhi. Usa la matita di taglio: così eviti che il colore si fonda troppo con la grana della pelle, rendendo più difficile la sfumatura. Disegna sulle palpebre tanti piccoli trattini leggeri, poi con il pennello sfumali fino a creare un’ombra omogenea, che s’intensifica nella piega tra la palpebra mobile e l’arcata sopraccigliare.
  5. Se vuoi uno effetto smoky eyes, come quello delle modelle di Versace e Blugirl, disegna una riga sul bordo della palpebra superiore e inferiore, con una matita nera morbida. Con mano ferma, fai un tratto deciso e abbondante. Sfuma la riga con un pennellino piatto sulla palpebra superiore. Allungala verso l’alto e l’esterno, fino a creare un’ombreggiatura intensa. Poi, stempera il colore anche sulla palpebra inferiore: il movimento del pennellino qui sarà verso il basso e l’esterno. Infine, regola l’intensità del colore con lo sfumino sull’angolo esterno dell’occhio.

di Paola Colombo Kapsa