Quante cose possono raccontarci le donne dietro la macchina da presa

23 ottobre 2020

Prende il via Sguardi Altrove Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema a regia femminile, con 60 titoli, anteprime e incontri, on demand e live

 

Si svolge dal 23 al 31 ottobre la 27esima edizione di Sguardi Altrove Film Festival, storica manifestazione internazionale dedicata al cinema a regia femminile. In programma nove giorni di proiezioni, con 60 titoli, anteprime e incontri, on demand e live. Quest’edizione prevede infatti una formula mista. In particolare, sono tre le giornate in presenza.

Sguardi Altrove Film Festival

La prima è il 23 ottobre, al cinema Anteo. Saranno proiettati il cortometraggio Being my Mom, esordio alla regia dell’attrice Jasmine Trinca, presentato all’ultimo Festival di Venezia (in apertura, un frame del film). A seguire, l’anteprima italiana della commedia Love Sarah dell’esordiente Liza Schroeder. In programma anche collegamenti con The Giornaliste.

Il 26 ottobre invece al Teatro Franco Parenti una serata di talk e panel a ingresso gratuito. Il titolo: “Women to Watch”, a cura di Barbara Tarricone Hamilton. Tra gli ospiti, la regista e attrice Michela Andreozzi. Ci sarà anche un collegamento streaming con Claudia Gerini e la proiezione del film Anna Rosenberg, di cui è protagonista. È un thriller psicologico di Michele Moscatelli. La pellicola affronta il tema della violenza psicologica e fisica subita dalle donne vittime di femminicidio. Chiuderà la serata il panel internazionale “Women in cinema: the post Metoo era”. Personalità dell’industria cinematografica di differenti Paesi del mondo discuteranno gli effetti determinati dal Movimento Metoo.

Sguardi Altrove Film Festival: tre sezioni competitive

In chiusura, il 30 ottobre, il terzo evento in presenza. Prima della cerimonia di premiazione, ci sarà l’incontro dedicato alla regista e sceneggiatrice Maria Sole Tognazzi. A condurlo Barbara Tarricone Hamilton, che presenterà il primo episodio di Petra. Si tratta della serie crime da lei diretta e prodotta da Sky Cinema. Paola Cortellesi sarà la protagonista. 

Tra i titoli più attesi, il doc fuori concorso This Changes Everything diretto da Tom Donahue. È il manifesto delle donne del cinema americano che a seguito degli scandali sessuali e grazie all’impegno del movimento #Metoo hanno iniziato a lottare per ottenere la parità di genere nell’industria cinematografica americana. In questo lavoro, alcune delle più importanti personalità del mondo dello spettacolo. Tra loro, Meryl Streep, Cate Blanchett, Jessica Chastain, Natalie Portman, Geena Davis e Reese Witherspoon. Sono state le paladine del movimento e raccontano la propria esperienza umana e professionale.

Sguardi Altrove Film FestivalMeryl Streep sarà nel doc fuori concorso This Changes Everything

Geena Davis sarà nel doc fuori concorso This Changes Everything

Cuore della manifestazione le tre sezioni competitive. Nuovi Sguardi (otto opere, tra lungometraggi e documentari a regia femminile), #FrameItalia, sette titoli, tra film e documentari italiani anche a regia maschile, e infine Sguardi Sconfinati, concorso internazionale dedicato ai cortometraggi diretti da donne.

Il programma è sul sito della manifestazione. Anteprime, film e documentari sono fruibili direttamente on demand dalla piattaforma Mymovies. Gli abbonamenti partono da € 9,90. L’abbonamento dà diritto anche alla incontri e i panel virtuali. In alternativa, si possono vedere i singoli film al costo di € 2,50 sulla piattaforma #Iorestoinsala al seguente link

Di Cinzia Cinque – Foto Courtesy of CreativeChaos vmg, Women In Holllywood