02 luglio 2020

Millennials in vacanza con Airbnb, come nel ‘300

Airbnb offre a dieci giovani la possibilità di un entusiasmante soggiorno in Toscana, sulle orme di Boccaccio

Decameron di Airbnb: ecco il nome di un originale progetto di Airbnb per i Millennials, studiato appositamente per loro. Il lockdown ha costretto tutti in casa per un lungo periodo. Sono i giovani quelli che hanno sofferto di più, privati della possibilità di uscire, incontrare gli amici, stare insieme spensierati. Ora però la piattaforma globale di viaggi vuole dare loro la possibilità di rifarsi del tempo perduto.

Airbnb offre l’occasione a un gruppo di amici di vivere, dopo tante ore di solitudine, dieci giorni in una storica villa in pietra immersa nella campagna toscana, tra querce secolari e ettari di ulivi. Dieci amici, dieci esperienze e dieci giornate: ecco l’occasione di vivere l’opera di Boccaccio in puro stile Airbnb. Nella quiete del luogo, gli ospiti avranno la possibilità di viaggiare, almeno virtualmente, in tutto il mondo, grazie a una selezione di esperienze online, da provare durante il soggiorno.

Airbnb per i Millennials insieme a Boccaccio

Con il nuovo Decameron di Airbnb per l’estate 2020, la piattaforma intende dare ai millennials l’occasione unica di staccare da tutto e trascorrere insieme un’avventura, proprio come i protagonisti del capolavoro di Boccaccio. A sette secoli di distanza, la storia dell’autore fiorentino si rinnova. Ma diventa un modo per ritrovarsi, anziché per fuggire, come era nel testo originale.

Dal 22 al 31 agosto 2020 un ospite e nove amici potranno recuperare i mesi trascorsi lontani a causa dell’emergenza sanitaria e godersi l’estate. Saranno ospitati all’interno della dimora La Selva. Si tratta di una villa costruita nel Settecento nel mezzo di un parco incontaminato di diciotto ettari, tra ulivi e boschi di querce. Airbnb non ha però dimenticato che l’estate del 2020 è quella del distanziamento sociale. E ha scelto una dimora che consente agli ospiti di tutelare la salute.

La villa ha infatti sette camere da letto e sei bagni. Non mancano una piscina d’acqua salata e un anfiteatro romano, persino un forno a legna. Quindi sono garantiti privacy e distanziamento. Ma allo stesso tempo la struttura scelta da Airbnb dà la possibilità ai giovani di godere del tempo insieme, lontano dallo stress metropolitano. 

Dieci giorni di esperienze online

Che cosa faranno durante i dieci giorni di soggiorno gli ospiti della villa? Proveranno una selezione di Esperienze Online. Attraverso di esse potranno conoscere le tradizioni di paesi lontani, entrare in contatto con culture diverse e incontrare persone da tutto il mondo. In pratica, le esperienze che intratteranno gli ospiti funzioneranno come novelle moderne. Non solo. I giovani amici potranno  dedicarsi ad attività sportive. In programma, una lezione virtuale di yoga o una sessione di allenamento in compagnia di un campione olimpico.

Ancora, potranno preparare gustosi piatti ispirati alle cucine più diverse, come un brunch turco, una cena marocchina e una indiana. Ma non sono esclusi gli spettacoli. Tra questi, concerti privati dall’Islanda, bagni sonori da Singapore e performance di drag queen. E il relax? Non mancherà. Il gruppo potrà rilassarsi con la meditazione cullati dalle note di un violoncello.

Per partecipare al progetto e avere la possibilità di vincere il Decameron di Airbnb, i candidati dovranno scrivere un racconto breve. Il tema deve essere la storia di amicizia che li lega al proprio gruppo di amici. Ma occorrerà specificare che cosa significherebbe per loro rivivere il Decameron ai giorni nostri. Una giuria selezionerà il racconto più creativo e originale. L’autore sarà invitato, con i propri amici, a prendere parte al soggiorno. Le candidature dovranno essere inviate attraverso il sito di Airbnb.

Di Cinzia Cinque