24 novembre 2022

Dalle code ai doppi bun, le acconciature ispirazione girly da copiare subito

Divertenti, leggere, femminili: le acconciature per l’Inverno 2023 permettono di giocare. Di rievocare sulla testa le pettinature tipiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Tra codine e grandi code di cavallo, doppi bun alla Sailor Moon e principeschi fiocchi.

Tra le fan più appassionate degli hairdo da teenager, c’è sicuramente Jennifer Lopez. Negli ultimi anni, la cantante, produttrice, imprenditrice e attrice latina, ha provato qualsiasi raccolto da ragazzina. Dai boccoli da bambola alle codine, dalle trecce ala coda di cavallo stile Barbie, JLo ha sfoggiato di tutto inclusi i doppi bun alla Sailor Moon. Tutti modi di acconciare i capelli che sono arrivati fin sulle passerelle delle sfilate della stagione. Conquistando anche i beauty look dello street style delle varie capitali della moda. Fenomeni da osservare e replicare sulla testa. Quando hai voglia di svagarti e intrattenerti con gli hairlook più spensierati del momento.

Acconciature per l’inverno 2023: le grandi code di cavallo

Si fa presto a dire coda di cavallo. L’acconciatura più classica di sempre, la più pop e amata, sfila sulle passerelle delle collezioni moda Autunno Inverno 2022. Fino ad essere eletta tra le più iconiche acconciature per l’Inverno 2023, ispirazione girly. Anche se si porta a qualsiasi età. Sceglila tra le sue varie versioni. Alta sulla testa, con la massa di capelli che cade centralmente sulle spalle. Copiata da Barbie ma con l’aggiunta di baby hair in evidenza. Oppure posizionata lateralmente, come ha sfilato per Tommy Hilfiger: romantica e morbida.

I doppi bun di Sailor Moon si chiamano Odango

Si guardano ed è subito nostalgia. I doppi bun, alti sulla testa, ci riportano subito agli Anni 90 e a Sailor Moon. L’eroina manga della Luna, con la divisa da marinaretta, ha sempre portato questa acconciatura iconica. Il vero nome dei due codini, rivalutati anche negli ultimi anni come acconciatura di tendenza, è Odango. Pettinatura femminile tipica giapponese, è composta di due piccole crocchie ai lati della testa. Diventata popolare grazie ai personaggi di anime e manga, si dice che porti fortuna. La versione contemporanea suggerisce di creare i doppi raccolti con chiome composte di piccole treccine afro. Per una nuova esilarante versione fusion dell’antica acconciatura giapponese.

Le codine simmetriche

Le trecce sembrano cedere il posto alle code. Alle doppie code: quelle più classiche da bambina, che si portano simmetricamente ai lati del viso. Nel filone della acconciature invernali ispirazione girly, rientrano gli ultimi hairlook creati per la sfilata Dior Primavera/Estate 2023. Quei codini bassi e molto lunghi, portati dalle modelle, sono la conferma che il trend dei raccolti da ragazzina continuerà nelle prossime stagioni. Puoi realizzarli facilmente, dopo aver disegnato una perfetta scriminatura centrale. Le ciocche si legano al di sotto delle orecchie, con un semplice elastico e con una presa morbida. Per una versione più pop e infantile, solleva le codine laterali e fermale in alto, all’altezza delle orecchie o subito sopra. Il gioco è fatto.

 

Di Veronica Eredi – Foto Imaxtree

© Riproduzione Riservata