bel sorriso

Un sorriso bello e sano: lo avrai se proteggi lo smalto

22 giugno 2020

Per un sorriso bello e sano, Biorepair lancia la “Campagna per la protezione dello smalto”: check up on line o in studio con i professonisti della salute dentale

Per avere un bel sorriso è importante che i denti siano sani. Il primo obiettivo quindi è proteggere lo smalto e curare l’igiene orale. Per questo, Biorepair lancia la “Campagna per la protezione dello smalto”, attiva fino al 31 agosto. Grazie a questa iniziativa, è possibile in tutta Italia prenotare una consulenza personalizzata con i professionisti della salute orale. Saranno loro a darti consigli e suggerimenti utili per proteggere i denti. Salvaguardare lo smalto è importante anche per prevenire sensibilità dentale e carie.

Se vuoi, puoi ricevere una consulenza via Skype, Whatsapp, Google Hangout, Facebook o Telegram. Ecco come funziona il check up innovativo e digital. Attraverso l’App professionale Intact-Tooth inserisci le foto dei denti. I professionisti della salute orale permetterà valutano lo stato di salute dello smalto. E quindi anche il rischio erosivo della superficie dello smalto. In base a questo dato, ti consiglierà prodotti in grado di remineralizzarlo.

Naturalmente, puoi anche recarti in uno studio. In ogni caso, prenotare è semplice. Basta andare sul sito e cercare il professionista più vicino. Sceglierai tra un odontoiatra, un ortodontista e un igienista dentale. Riceverai un codice da comunicare nel momento in cui concorderai la data dell’appuntamento per la consulenza. Se vuoi, puoi anche telefonare al n. 0258299801, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18.

Perché è importante avere un bel sorriso

Durante la campagna verrà fornito un questionario per conoscere le abitudini di igiene orale e di alimentazione degli italiani. L’obiettivo è finalizzato allo sviluppo di progetti mirati al benessere orale di tutti. In pratica, si realizzerà il primo screening nazionale sullo stato di salute dello smalto dentale. Proteggere lo smalto aiuta a prevenire la carie, che colpisce circa il 40% degli italiani.

Un bel sorriso è importante dal punto di vista sociale ed estetico, ma soprattutto è indice di salute. Lo smalto è il tessuto più duro e mineralizzato del nostro organismo e svolge la funzione di proteggere il dente. La remineralizzazione naturale, però, è spesso insufficiente per contrastare la perdita dello smalto. Questa è causata sia da alcuni fattori: oltre agli alimenti acidi, può essere dovuta al digrignamento o a un’insufficiente igiene orale. Soprattutto chi porta apparecchi ortodontici deve fare molta prevenzione.

L’iniziativa di Biorepair è stata realizzata in collaborazione con AIDIPro, l’Associazione Igienisti Dentali Italiani per la professione. Inoltre, hanno collaborato Suso, il Sindacato unitario specialità ortognatodonzia) insieme all’U.N.I.D., l’Unione Nazionale Igienisti Dentali. La campagna ha il patrocinio del corso di studi in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Milano.

Di Cinzia Cinque