10 June 2013

Il ciuffo? A bandiera

Uno dei trend dell’estate lanciati dalle passerelle dei migliori stilisti riguarda il ciuffo, un classico che moltissime donne amano. La nuova stagione lo vede però diverso: cambiano i volumi, i tagli, le texture dei prodotti che lo modellano sono del tutto nuove; tutto ciò per un finish davvero diverso da quello che abbiamo potuto amare e sfoggiare in precedenza. Pronte a imparare questo trend da passerella?

Si chiama ciuffo a bandiera, è un ciuffo che dà la sensazione di essere stato modellato in modo molto naturale, istintivo, come colpito da una folata di vento; è uno spettinato ma non confusionario, dettaglio che lo rende incredibilmente chic. Su molte passerelle estive è andato in scena e ha catturato le beauty addicted: Missoni lo propone con una profonda riga laterale e con un effetto di apertura molto visibile tra una ciocca e l’altra, mentre per Mulberry l’effetto finale è di maggiore movimento ed è stato realizzato con l’aiuto di prodotti dal finish opaco, per evitare l’effetto lucidante.
Eleganti e appena accennate sono le versioni ricreate da Louis Vuitton e Unique, mentre ritroviamo l’effetto più spettinato arricchito da dettagli lucenti e brillanti, sulle passerelle di Iceberg e Sportmax.

Ecco quindi una gallery con le immagini più belle alle quali ispirarsi per ricreare questo trend del momento. Volete farlo anche voi, senza l’aiuto del parrucchiere? Basta asciugare il ciuffo con phon e spazzola, “stropicciandolo” poi con le dita. Il tocco finale per una piega che dura? Definire le lunghezze con un tocco di gel, mousse modellante o con una lacca morbida. Semplice da realizzare (con un po’ di pratica, certo) e da abbinare a molte occasioni: che ne dite, vi va di provarlo?