Giulia Sinesi

Giulia Sinesi spiega in un libro i segreti del beauty

03 novembre 2020

La beauty influencer spiega come orientarsi tra skincare e make up. Non su Instagram ma in un libro. Le abbiamo fatto qualche domanda per scoprirlo insieme

 

Giulia Sinesi spiega in un libro come orientarsi nel mondo della bellezza. Instagrammer a tempo pieno e nerd del make up, come si definisce, Giulia è nata come make up artist e nel settore ha fatto un po’ di tutto. Con Vitamine di beauty, nelle librerie da oggi 3 novembre 2020 (DeAgostini, € 17,90), ci guida alla scelta dei prodotti e della routine più giusta. Ti aspetti i tutorial per un trucco a prova di selfie? Ci sono. Insieme a tanti consigli utili per prendersi cura della propria pelle. Ecco cosa ci ha detto.

La cover del libro di Giulia Sinesi

Cos’è questo libro per Giulia Sinesi?

Una chiacchierata tra persone che hanno voglia di parlare di beauty, in modo molto fruibile. Utile sia a chi è digiuno sia a chi è appassionato e può trovare informazioni in più.

Metà delle pagine è dedicata alla skincare. Come mai?

Di solito non viene molto approfondita nel mondo make up. Ma è la base per ottenere un buon trucco, che non deve coprire ma esaltare. Ho voluto dare una visione a 360 gradi per permettere a tutti di avvicinarsi a questo mondo.

Giulia Sinesi, qual è l’errore più diffuso?

L’errata o inesistente pulizia della pelle. C’è chi non si strucca ma anche chi pulisce il viso in maniera forsennata, danneggiando la pelle. Se ho la pelle secca rischio di prosciugarla con i prodotti sbagliati. Ho riportato nel libro i piccoli test che facevo fare ai clienti quando lavoravo in negozio per aiutarli a individuare il proprio tipo di pelle.

In un capitolo di Vitamine di beauty parli dei false friend: cosa sono?

Alcuni prodotti diventano dannosi se si sbaglia la gestualità con cui applicarli. Specie quelli che vanno usati col dischetto. Un esempio? L’acqua micellare. Spesso non si è abbastanza delicati quando si tocca la pelle e ci si strucca in modo troppo energico.

Tra i primi consigli che dai c’è quello di non farsi condizionare dalle informazioni virali. Per esempio?

I siliconi sono stati ingiustamente demonizzati. Si è detto che vanno evitati perché creano un film sulla pelle e non fanno penetrare gli altri prodotti. Però i cosmetici naturali non funzionano per alcuni  tipi di pelle: ecco perché la scelta andrebbe calibrata su sé stessi, senza farsi trascinare da quello che dicono gli altri.

I must have quotidiani di Giulia Sinesi?

Sono una senza mezze misure, o esco struccata o truccatissima. Il mio consiglio è di individuare i propri punti di forza. Non ci sono must have buoni per tutti. Ti guardi nello specchio e ti vedi le occhiaia ma hai delle belle labbra? Vai di mascara, correttore, rossetto. Però se hai le labbra sottili e ti senti bene col rossetto rosso, perché negarselo?

Tips per un trucco a prova di mascherina?

Fai traspirare la pelle il più possibile, quindi meglio evitare i fondotinta. Se hai l’esigenza di applicare una base, scegli prodotti no transfer. Poi usa una cipria trasparente e lo spray fissa make up per rendere il trucco waterproof e a lunga durata.

Per mettere in evidenza lo sguardo guarda le palette autunnali dalle sfumature più trendy.

Di Nicoletta Salà – Foto di Valentina De Meo