23 aprile 2022

Make up primavera 2022: le tendenze trucco dalle passerelle

La bella stagione è arrivata e il beauty case si adegua: scopri tutte le tendenze per realizzare make up luminosi e social-frendly ispirati alle sfilate. E poi scrolla la gallery con i prodotti per realizzarle

 

Smokey eye technicolor

VERSACE P/E 2022

Lo smokey eye è uno dei punti di forza del make up per la primavera 2022. Preparati, però: al posto del tradizionale nero ad accendere lo sguardo troverai una cascata di nuance ispirate all’arcobaleno. Prendi appunti dalla passerella di Versace che ha proposto vampate fluo sugli occhi, mentre Prabal Gurung ha abbagliato con look vivaci effetto evidenziatore. Per enfatizzare e colorare ancora di più, dai una marcia pop al make up switchando il classico mascara dark con un primer dalle sfumature elettriche. Scariche di like garantite.

Make up primavera 2022: il grunge è glam

SUPRIYA LELE P/E 2022

Se le tue vibrazioni di bellezza propendono per mood più alternativi, la tendenza grunge meets sophistication è quello che fa per te. Si punta soprattutto sulle labbra, protagoniste assolute sulle passerelle di Supriya Lele, Coach e Mark Fast. Per renderle contemporanee, occorre mantenere l’incarnato e gli occhi al naturale mentre tonalità scure e audaci, come bordeaux e marrone anni Novanta, diventano le rockstar del look. Nota per le più sperimentatrici: correte ad aggiungere al carrello un lipstick blu o viola Very Peri, la tonalità dell’anno.

Viso ultra-fresh

VICTORIA/TOMAS P/E 2022

I make up artist suggeriscono di uscire dal letargo invernale puntando tutto sulla luminosità del viso, e noi siamo pronte per obbedire alla lettera.Le sfilate primaverili insegnano: come la natura, così anche la pelle è pronta a dare il meglio di sé. Il risveglio cutaneo avviene nel nome dell’idratazione. Obiettivo: ottenere un finish più “rugiadoso” e fresco possibile. Procuriamoci tutti gli strumenti beauty per raggiungere lo scopo: primer setificanti, highlighter effetto glossy e fondotinta dalle texture fluide e leggere, pronte a fondersi con la pelle. La regola chiave? Partire dalla base, sempre.

Make up primavera 2022: cat eye

LAQUAN SMITH P/E 2022

Per colpire nel segno, mai senza un tratto grafico e felino pronto ad aumentare all’istante le sexy vibes irradiate dallo sguardo. Attenzione però perché il classico eyeliner old school fa l’upgrade nella bella stagione: Dior lo raddoppia (anzi, lo sdoppia), per Laquan Smith è bold, deciso e intenso, mentre Missoni lo suggerisce effetto “appena alzata dal letto”. Comune denominatore? Codine all’insù.

Tocchi preziosi

PAUL COSTELLOE P/E 2022

Secondo Pinterest tra i make up più forti per la primavera 2022 ci sono i gioiellini da applicare su viso e corpo. Finita l’era in cui si portavano solo al collo, orecchie e dita, adesso strass, perle e punti luce invadono palpebre, labbra e viso. Gen Z e sfilate elevano il trend a un livello superiore: i face jewels sono i best seller del momento. Dalle lentiggini sparkling di Etro al tocco stile Euphoria di Paul Costelloe. In combo a sopracciglia e incarnato impeccabile. Mettete più brillantini nei vostri beauty case!

Underline lips

DROME P/E 2022

Messe in un angolo per un po‘, le matite labbra sono tornate. E non solo come “spalla” del rossetto, per garantire una definizione ad alta risoluzione, o posizionate fuori dal contorno per un effetto volumizzante. Oggi diventano protagoniste del trucco, come da Drome, dove la bocca è vestita da un velo di balme delineata con un tratto deciso a contrasto. N.B. Mai dimenticare il lip scrub e un tocco di illuminante sull’arco di Cupido.

Blush all over

FENDI P/E 2022

l fard, solitamente, è un apostrofo rosa tra le parole make up, scolpisce gli zigomi e illumina la carnagione. Ma sulle passerelle P/E ha avuto il suo momento di gloria andando oltre confine, arrivando anche su tempie e occhi. Anna Sui, Fendi o Altuzarra insegnano: il focus del trucco è uno solo, arrossire alla massima potenza. Secondo la gradazione naturale della pelle, puoi optare per sfumature aranciate, pink o bronzo. Parola d’ordine: esagerare.

Cosmic girl

LANVIN P/E 2022

Nuance olografiche e lampi scintillanti su occhi e zigomi per arrivare a livelli spaziali. La galassia, con le sue sfumature cangianti, è il riferimento per questa tendenza trucco della primavera: da Lanvin a Naeem Khan abbiamo captato vibrazioni e riferimenti tra l’etereo e il siderale che fanno l’occhiolino al prossimo futuro. Fai il pieno di polveri glitterate, illuminanti liquidi e ombretti dai bagliori metal da stendere su viso e occhi in un mix di accenti caldi e freddi. Pronta per andare in orbita?

Mirror kiss

COPERNI P/E 2022

Gli anni 2000 sono di nuovo tra noi: premi subito il tasto rewind e rispolvera i gloss effetto specchio che più lucidi non si può, immancabili nelle borse di Britney Spears, Paris Hilton e Lindsay Lohan a inizio millennio. Le passerelle della bella stagione, del resto, hanno mostrato bocche rimpolpate ad alto potere riflettente: da Blumarine a Giambattista Valli, il lucidalabbra diventa wannahave assoluto. Trasparente, glitterato, effetto frozen o leggermente colorato. Decisamente l’alternativa più brillante al rossetto.

Sfoglia la gallery e scopri i prodotti per realizzare il tuo makeup di primavera.

Di Ilaria Perrotta – foto Imaxtree