15 novembre 2019

Pennelli: i magnifici otto per realizzare un trucco a prova di red carpet

Hai sempre sognato un make up da red carpet? Con i pennelli da trucco giusti si può. Eccone 8 modelli da avere assolutamente!

PUNTA A LINGUA DI GATTO

Questo pennello stende e sfuma al top il beauty-rimedio da tenere sempre a portata di specchietto, per coprire occhiaie e piccole imperfezioni: il correttore. La punta arrotondata, riesce nella mission (im)possible di arrivare alle zone più difficili, intorno agli occhi e vicino al naso.

STIPPLING BRUSH

Il pennello da fondotinta, in genere arrotondato, presenta forme diverse a seconda della texture
del prodotto da applicare. Ci sono quelli a lingua di gatto big size da usare per i fluidi e i cosiddetti stippling per chi desidera un effetto più coprente: dalle punte trapezoidali e dalle setole più dure
e fitte, sono l’ideale per stendere le basi in crema.

KABUKI

Ha manico corto, setole piene e di forma ovale, ed entra nella più piccola delle pochette: è il pennello “kabuki” che, dalla tradizione giapponese (era utilizzato per il make up teatrale), è arrivato fino a Rihanna & Co. Perfetto per stendere i fondotinta in polvere (compresi quelli bio a base di pigmenti minerali), ma anche per andare di contouring.

POWDER BRUSH

Must di ogni beauty addicted, questo è un pennello multitasking: infatti si usa per cipria, bronzer
e terra. Ha quasi sempre una forma svasata, setole morbide e ampie. Oltre a quello classico, esiste il modello a ventaglio, meno comune, utilissimo in combo con gli illuminanti in polvere.

OBLIQUO E TRAPEZOIDALE

Il taglio angolato permette di applicare il blush in modo preciso, seguendo le curve del viso. Attenzione: per evitare l’effetto anni 80, mai caricare il pennello con troppo prodotto. Per scolpire le guance, puoi usare anche quello trapezoidale da fondotinta.

A PENNA E BLENDER

Il miglior amico delle ragazze è il pennello a penna, piccolo e tondo, ideale per realizzare qualsiasi trucco sugli occhi, dagli sfumati ai definiti in HD: è il tool giusto, ad esempio, per ricreare il make up anni 60. Iper preciso, si usa anche per applicare l’illuminante nell’angolo interno. In alternativa, puoi usare gli eyeblender: con setole larghe e morbide ti aiutano a creare uno smokey magnetico.

SFUMINO E SPECIALIZZATI NEI DETTAGLI

Dall’angolato, per disegnare linea di eyeliner ad alta precisione, a quello per pettinare, definire e tenere in ordine le sopracciglia. Senza dimenticare lo sfumino per l’ombretto, ancora più comodo se doppio: da una parte l’applicatore in spugna, per stendere la texture in modo omogeneo, dall’altra il pennellino a punta arrotondata per sfumare.

LIP BRUSH

I pennelli piatti e minisize sono il top nell’applicazione di rossetti e gloss grazie alle setole compatte e tese che facilitano la stesura. Consigliati soprattutto a chi ama osare con nuance dark, perché delineano un contorno labbra netto e a zero sbavature. Il pennello con la punta a V serve per disegnare con precisione l’arco di cupido.

di Ilaria Perrotta