21 Novembre 2018

Alexa, l’assistente virtuale tuttofare

Ti affascina l’intelligenza artificiale? Allora metti alla prova Alexa, l’assistente personale che Amazon ha inserito nella  gamma di speaker wi-fi Echo.

 

Senza muovere un dito,  puoi avere chi, a casa, crea per te la giusta atmosfera mixando luci e musica, legge le previsioni del tempo, scorre le ultime notizie, suggerisce le ricette di Giallo Zafferano e ti aiuta a organizzare la tua giornata: è Alexa, l’assistente personale che Amazon ha inserito nella sua nuova gamma di speaker wi-fi Echo.

Dotati di altoparlanti e sensibili microfoni, gli Echo si comandano parlando con Alexa, una intelligenza artificiale che risiede al loro interno, comprende la voce e riesce a svolgere centinaia di compiti. Basta ordinarglielo e sarà felice di suonare una compilation trap o la radio preferita tramite l’app TuneIn, raccontare una storia o una barzelletta; ma conosce anche le età e i gossip di tutte le celeb, gli ultimi film, i risultati della squadra del cuore.

Tiene sempre aggiornata la tua agenda: puoi dirle di ricordarti un appuntamento, di creare la lista della spesa che poi troverai sul tuo cellulare, di svegliarti all’ora giusta e anche di chiamare un’amica che ha un altro Echo, o l’app Alexa sul suo telefonino.

E se hai uno o più dispositivi per la casa intelligente (come Philips Hue, Netatmo, BTicino, Ikea, Hive), Alexa li sa usare: regola il termostato, accende e spegne la caldaia, le luci, la macchina del caffè. Puoi mettere più di un Echo per diffondere in tutta la casa le tue playlist e avere Alexa sempre a portata di voce. Tanto lei non dorme mai!

Per interagire con Alexa, puoi scegliere tra: Echo Dot, il più piccolo; Echo, se vuoi un audio al top; Echo Plus, che riconosce subito i dispositivi smart home; Echo Spot con display. In vendita su Amazon.it.