01 luglio 2020

Concerti 2020, chi salta e chi va in scena

Diodato, Le Vibrazioni e Nek cantano dal vivo nonostante le norme sanitarie. Benji & Fede, Ultimo e altri ci danno appuntamento al 2021

Concerti 2020: doveva essere un’estate senza musica dal vivo, causa pandemia e distanziamento sociale. E per molti versi lo sarà. La maggior parte dei live attesi per l’estate sono stati rimandati al 2021. Eppure qualcuno ha scelto di andare in scena. Sfoglia la gallery per scoprire quali concerti sono slittati e quali invece ci saranno (in modalità post covid-19).

Concerti 2020: Diodato fa rumore

Il primo artista a decidere di cantare dal vivo nonostante le misure di sicurezza anti covid-19 è stato Diodato. Il cantautore di Fai Rumore, vincitore dell’ultimo Sanremo e del David di Donatello per Che Vita Meravilgiosa (miglior canzone originale per il film La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek), ha ideato i “Concerti di un’altra estate”. Dal titolo del suo ultimo singolo in rotazione, Un’altra estate, sono una serie di live inediti. Si comincia il 4 luglio con un live pomeridiano in Valle d’Aosta a oltre 2 mila metri di altitudine al Musicastelle Outdoor (biglietti esauriti). Poi Diodato sarà il 25/26/27 luglio alla Cavea – Auditorium Parco della Musica, Roma. Mentre il 4 agosto terrà un concerto all’alba all’Indiegeno Fest – Teatro di Tindari (biglietti esauriti). A queste date si aggiunge il nuovo live del 15 agosto al Cinzella Festival, Grottaglie, nella provincia della sua Taranto.

 

Gli altri live del 2020

Come Diodato, Le Vibrazioni inaugurano una nuova modalità di fare concerti, nel rispetto delle norme sanitarie. Il loro “Summer Tour” prende il via il 12 luglio dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Anche Arisa, che sta per uscire con un nuovo singolo dal titolo Ricominciare ancora, riparte da Roma. Per la cantautrice di Sincerità la data da segnare è il 29 luglio, alla Casa Del Jazz. Nek sarà “Solo: chitarra e voce”, poche date i cui proventi verranno devoluti a Music Innovation Hub, che sostiene i musicisti e i lavoratori del settore. Infine Irene Grandi: l’artista torna sul palco il 22 luglio con un live unico anche lei all’Auditorium Parco della Musica di Roma, in Cavea.

 

I tour slittati al 2021

Tra i concerti che non vedremo quest’anno c’è l’ultimo live in coppia di Benji e Fede, all’Arena di Verona. La data resta invariata, 3 maggio, ma dell’anno prossimo. Anche Il Volo si esibirà con un anno di ritardo: 29 e 30 agosto 2021 a Verona, 4 e 5 settembre al Teatro Antico di Taormina. Per Salmo a San Siro dovremo aspettare il 12 luglio 2021. Achille Lauro, fuori con il video di Bam Bam Twist, partirà ad ottobre 2021. Ultimo il 4 giugno 2021 da Bibione con “Ultimo Stadi 2021” (quattro date sono già sold out). Max Pezzali rimanda a luglio 2021 “San Siro canta Max”. Va meglio ai fan di Francesco Gabbani che posticipa la data dell’8 ottobre all’Arena di Verona al 26 aprile 2021. Il 6 marzo 2021 sarà la volta di J-Ax con il “Concerto ReAle di Milano”.

 

 

Curiosa di sapere quando potrai vedere dal vivo i tuoi artisti preferiti? Sfoglia la gallery per restare aggiornata su quali concerti 2020 si terranno e quali no!

 

Di Rachele De Cata