scarpe bianche

Ikea lancia la borsa arcobaleno, simbolo della lotta alle discriminazioni sessuali

29 Maggio 2020

La borsa arcobaleno Ikea lanciata dal brand svedese in occasione di domenica 17 maggio, Giornata Internazionale contro le discriminazioni sessuali

 

La grande borsa arcobaleno Ikea è il simbolo della lotta alle discriminazioni sessuali. L’azienda svedese la ri-propone in occasione di domenica 17 maggio. Questa è la data in cui si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobiaLa borsa è disponibile negli store e online con il nome di Storstomma e costa € 1,85.

Carrier bag arcobaleno Ikea

L’azienda multinazionale svedese specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo e oggettistica per la casa è da sempre impegnata a favore della valorizzazione dell’equità di genere, delle differenze e dell’inclusione. Perciò ancora una volta rinnova l’invito ad aprirsi, a far sentire la propria voce. E lo fa attraverso la creativitàLa ri-edizione della borsa arcobaleno Storstomma fa parte infatti della campagna #CasaPuoiEssereTu.

Che cos’è infatti la casa? La casa è il vero centro di gravità permanente delle nostre esistenze. Un centro divenuto ancora più denso di significato, nell’era del distanziamento sociale. Ciascuno deve avere il diritto di sentirsi a casa, ma spesso questo diritto è precluso. A subire l’isolamento sociale sono in particolare le comunità LGBT+. L’invito è di aprire simbolicamente la propria casa – e il proprio cuore –  al prossimo. Il leitmotiv è: “Per chi non si sente a casa, ciascuno di noi può essere casa, ogni giorno e in ogni momento”.  

Con la borsa arcobaleno Ikea ci si sente a casa

La campagna #CasaPuoiEssereTu sarà lanciata attraverso due video, diffusi sui canali social dell’azienda a partire da domenica 17 maggio. I protagonisti del video racconteranno che cosa significa per loro “casa”. La casa è il luogo in cui si vivono le emozioni, in cui ci si sente bene, amati, liberi di essere se stessi. L’invito finale a “essere casa per qualcuno” significa scegliere di rappresentare tutto questo per qualcun altro: prendere posizione a favore della comunità LGBT+.

Ikea propone di far diventare la borsa arcobaleno una bandiera del proprio impegno, un simbolo di inclusione e di amore per la diversità. La Storstomma è una grande borsa portatutto, molto resistente e adatta a mille usi. Puoi utilizzarla per raccogliere il bucato, riempirla con la spesa settimanale oppure per un trasloco.

Ikea ribadisce il proprio impegno a difesa dei diritti civili contro ogni forma di discriminazione attraverso il sostegno all’Associazione Quore. Quore è attiva sul fronte del co-housing per le persone LGBT+ che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione in seguito al coming out, sia attraverso l’arredo degli spazi, sia con una donazione.

Di Cinzia Cinque