Una guida per aiutarci a inquadrare il fenomeno delle epidemie

02 febbraio 2021

Fresco di stampa, un libro di una giornalista scientifica fa il punto su epidemie e vaccini, per comprendere meglio la difficile situazione del presente

 

Un libro su epidemie e vaccini. Lo ha scritto Letizia Gabaglio, una giornalista scientifica. Ha collaborato alla stesura Maddalena Carrai, che ha realizzato le illustrazioni. Il testo è stato pubblicato dalla casa editrice Centauria. Il titolo è Epidemie, vaccini e no vax. Per capire e scegliere consapevolmente (€ 14,90). L’idea di fondo è fornire una chiave di lettura storica per capire meglio il presente e il futuro che ci attende.

Attraverso brevi capitoli corredati da box glossario, racconta a ragazzi e adulti le epidemie che hanno sconvolto il mondo nei millenni. Ma anche lo sviluppo dei vaccini e i dibattiti che ne sono conseguiti. Dalla visione del passato si passa all’attualità. Si arriva dunque al caso del Coronavirus. E alla discussione sulla necessità di vaccinarsi o meno contro il Covid-19.

epidemie e vaccini

Epidemie e vaccini: la diffusione dei virus

Il volume vuole essere una guida, uno strumento di orientamento e di facile comprensione. L’obiettivo è aiutare a inquadrare il fenomeno delle epidemie sia sul piano storico sia sull’attuale, insieme a quello dei vaccini. L’autrice spiega la nascita e le modalità di diffusione dei virus, concentrandosi poi sul Covid.

Il virus responsabile della recente pandemia è analizzato dal punto di vista medico, mediatico e in rapporto all’ambiente che ci circonda. Ma viene prestata particolare attenzione al fenomeno dello spillover. Lo stesso approccio è riservato al discorso sui vaccini che verranno presi in esame in modo ponderato e basato su fonti scientifiche. Il libro, infatti, oltre a essere accompagnato dalle illustrazioni, è corredato da dati, box glossario e rimandi alle fonti per approfondimenti su ogni tema.

Chi sono le due autrici

Letizia Gabaglio è responsabile dell’area comunicazione medico-scientifica di Galileo servizi editoriali, società che ha fondato nel 2004. Interviene su Radio 3 scienza e ha scritto contributi per la Repubblica, Le Scienze, Galileo. Maddalena Carrai è illustratrice e graphic designer. Lavora nell’ambito della moda, dell’editoria per ragazzi e dei magazine scientifici. Dal 2016 collabora con Cancer World Magazine e con Sharing Progress in Cancer Care.

Di Cinzia Cinque