23 luglio 2016

Pokémon GO: ecco come funziona (con un paio di raccomandazioni)

Se sei tra quelle che ancora non hanno provato l’emozione di andare a caccia d Pokémon con l’app Pokémon GO, continua a leggere, perché qui ti spieghiamo come fare. Sviluppato da Niantic Inc per The Pokémon Company International, il gioco sfrutta il GPS del tuo device, la mappa di Google e la realtà aumentata. In pratica, tramite la videocamera dello smartphone, il programma immette delle immagini non reali (in questo caso i Pokémon), che si sovrappongono a quelle reali, riprese dalla videocamera. Il risultato e che puoi trovarti un Pokémon anche sul tavolo da pranzo!

Lo scopo del gioco Pokémon GO e scovare i Pokémon in ogni parte del mondo. Per farlo, devi scaricare l’applicazione su Google Play se hai uno smartphone Android o su App Store se il tuo device è un iPhone. Il secondo step è la registrazione con un account di Google (se non lo possiedi, puoi crearne uno al volo). Infine non ti resta che creare il tuo avatar, femmina o maschio, scegliendo il tuo look sporty tra i capi e gli accessori proposti.

Ora sei pronta per andare a caccia di Pokémon: ti consigliamo di indossare  un outfit come quello del tuo avatar e un paio di sneakers, perché ti aspettano lunghe camminate. E ancora, porta con te una power bank, perché Gps e realtà aumentata consumano velocemente la carica del cell. Sulla mappa ( he è una versione cartoon di Google Map reale) prima o poi ti appariranno i simpatici esserini che dovrai catturare con una pallina. A ogni Pokémon corrisponde un punteggio e lo scopo è trovare tutti gli esemplari (alcuni sono davvero rari) e cercare di completare il Pokédex, evolvendo i Pokémon oppure facendo schiudere le loro uova, sempre percorrendo una determinata distanza a piedi.

Una volte arrivata al livello 5 potrai accedere alle Palestre Pokémon (che trovi sempre indicate sulla mappa), dove otrai codurre divertenti battaglie, entrando a far parte di una delle tre squadre disponibili (Saggezza, Istinto o Coraggio) insieme ad altri giocatori. Nelle palestre che possono essere vuote potrai assegnare i tuoi Pokémon oppure potrai farlo in una palestra già rivendicata da un membro della squadra a cui appartieni. Naturalmente come tutti i giochi distribuiti gratuitamente, anche Pokémon GO offre la possibiità di fare acquisti in app per ottenere strumenti aggiuntivi e altri oggetti.

Pokémon GO è uscito ai primi fi luglio e da una decina di giorni in Italia, ma sta avendo già un enorme successo: a oggi ha totalizzato oltre 30 milioni di download. Addirittura su App Store nella prima settimana ha guadagnato il primato dell’applicazione più scaricata di sempre! E non c’è da meravigliarsi: è un gioco decisamente carino, attira tutta la generazione cresciuta con i Pokémon, e “l’ingrediente” della realtà aumentata incuriosisce parecchio. Tant’è che si parla di Pokémon-mania: se ci fai caso, infatti, noterai sicuramente qualcuno che gira con il cell davanti alla faccia, completamente immerso nella caccia.

Proprio per questo è scattato l’allarme: purtroppo non sono poche le persone che sono incappate i incidenti, anche gravi, causati dal fatto di girare guardando esclusivamente il display. Quindi, ecco qualche raccomandazione: fai sempre attenzione a dove metti i piedi, e dimenticati di catturare i Pokémon quando attraversi la strada, sali o scendi le scale, mentre stai guidando o durante qualsiasi situazione o movimento che necessita la tua attenzione!

Cecilia Pedron