The Crown Claire Foy Imelda Staunton Olivia Coleman

The Crown, su Netflix ci sarà la sesta stagione

10 luglio 2020

Netflix, a sorpresa, ha annunciato che The Crown, la serie che racconta la storia della regina Elisabetta, si allungherà di una stagione

 

La sesta stagione di The Crown si farà. La produzione Netflix torna all’idea originale di sei stagioni, dopo l’annuncio di un anno fa di chiudere dopo la quinta. Un colpo di scena inaspettato, un nuovo ciclo di episodi concluderà definitivamente la narrazione. The Crown è la storia della famiglia reale britannica, raccontando la loro storia fino agli anni 2000.

La dichiarazione di Netflix su The Crown

“Quindi, per riassumere: avremo un’altra stagione con la regina Olivia Colman, prima che passi la corona a Imelda Staunton“, ha dichiarato Netflix  in un Tweet. “Siamo a metà strada!”. Il creatore della serie Peter Morgan ha dichiarato: “Quando abbiamo iniziato a discutere delle trame per la serie 5, è diventato presto chiaro che serviva più spazio. Per rendere giustizia alla ricchezza e alla complessità della storia avremmo dovuto tornare al piano originale”.

Le tre regine di Netflix

Per le prime due stagioni la regina Elisabetta II in The Crown su Netflix è stata interpretata da Claire Foy. Olivia Colman ha assunto il ruolo per la stagione 3, la più recente in streaming su Netflix. In gennaio è stato annunciato che Imelda Staunton avrebbe sostituito la Colman per la stagione 5. Lesley Manville interpreterà invece la principessa Margaret. La stagione 4 ha terminato le riprese a marzo proprio mentre stava iniziando la chiusura per la pandemia da Coronavirus. Dovrebbe essere rilasciata entro la fine dell’anno.

The Crown Claire Foy Imelda Staunton Olivia ColemanLa tre attrici che hanno indossato i panni della regina Elisabetta II in “The Crown”: da sinistra Claire Foy, Olivia Coleman e Imelda Staunton

 

La nuova regina di The Crown

Quanto alla regina che prenderà il posto di Olivia Colman dalla quinta stagione di The Crown, è un nome importante nel mondo del cinema. Inglese, classe 1956, Imelda Staunton è una grande attrice di teatro (ha vinto tre Laurence Olivier Award) ma anche di cinema: ha vinto la Coppa Volpi come miglior interpretazione femminile a Venezia per Il segreto di Vera Drake. Premio che le ha fatto guadagnare anche una candidatura agli Oscar. Il pubblico più giovane la conosce come sottosegretaria del Ministro della Magia Dolores Umbridge nel quinto capitolo di Harry Potter. Nel film tratto dalla serie Downton Abbey ha interpretato Lady Maud Bagshaw, cugina di Lady Violet. Da quarant’anni è sposata con Jim Carter che nella serie interpretava il maggiordomo Carson.

Di Elisabetta Sala – foto Getty Images