27 aprile 2020

Debutta su Rai5 “1meterCloser”, il primo balletto realizzato a distanza

La compagnia Aterballetto ha creato lo spettacolo 1Meter Closer, un progetto nato interamente in quarantena e realizzato dagli artisti nelle loro case. Il debutto il 29 aprile, Giornata Internazionale della Danza, su Rai 5

 

L’arte non si ferma e trova nuovi modi per esprimersi. L’esempio? 1meterCloser, lo spettacolo, o meglio la videocreazione coreografica in quarantena, della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto. Il debutto è fissato per il 29 aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Danza e sarà trasmesso da Rai5 (canale 23) alle 20.55 e alle 24.

Si tratta di una balletto creato interamente a distanza di sicurezza. A dare vita a questo format inedito sono stati un coreografo a Milano e una regista video a Torino con la collaborazione dei danzatori, quasi tutti a Reggio Emilia, e di un musicista a Londra. Una coreografia collettiva studiata in ogni dettaglio da Diego Tortelli che per il titolo ha scelto il riferimento alla distanza di sicurezza consigliata per evitare i contagi.

Ogni artista ha ballato dalla propria casa, in collegamento web con il coreografo, sulle note della musica originale di Federico Bigonzetti. Come palcoscenico c’è chi ha scelto il salotto, chi l’atrio, chi il giardino o perfino lo spazio di un garage sotterraneo. Il resto lo ha fatto la videomaker Valeria Civardi. La voce e i testi sono invece di Emily Denton.

I danzatori? Sono Saul Daniele Ardillo, Damiano Artale, Estelle Bovay, Hektor Budlla, Martina Forioso, Clément Haenen, Arianna Kob, Philippe Kratz (nella foto), Ina Lesnakowski, Grace Lyell (nella foto), Ivana Mastroviti, Giulio Pighini, Roberto Tedesco, Hélias Tur- Dorvault, Serena Vinzio. Il 29 aprile li vedrete su Rai5, tutti distanti, ma vicini e uniti nell’amore per l’arte e la danza.

Di Maria Chiara Locatelli – Foto Courtesy Aterbaletto