Zucchero compie 65 anni

Tanti auguri a Zucchero che festeggia il suo compleanno e fa a tutti un regalo

25 settembre 2020

 

Una speciale versione piano e voce del brano Sarebbe questo il mondo nel video inedito girato in una deserta piazza San Marco a Venezia

 

Zucchero compie 65 anni e fa a tutti i suoi fan un regalo speciale. Si tratta di un video inedito. In una deserta Piazza San Marco a Venezia l’artista si esibisce in una versione piano e voce del brano Sarebbe questo il mondo che sognavo da bambino? Eccolo.

 

È il cantante stesso a motivare la sua scelta. «Sarei dovuto essere all’Arena di Verona, sul palco, come di solito amo trascorrere i miei compleanni. In mezzo alla mia gente, con la mia musica. Quest’anno è andata diversamente. Vorrei però che arrivasse forte un messaggio… un invito a guarire, ognuno nel proprio piccolo, questo mondo un po’ ammalato».

Zucchero compie 65 anni e parla ai fan attraverso la musica

Attraverso le note e le parole del brano, Zucchero spinge tutti a riscoprire il valore delle piccole cose. Ma soprattutto a fermare l’omologazione e restituire valore ai rapporti umani. Sarebbe questo il mondo è una piccola “rapsodia”, scritta di getto. A ispirare il brano sono stati i ricordi d’infanzia. Il padre, il mondo semplice in cui è cresciuto hanno spinto l’artista a realizzare un brano volutamente in controtendenza.

Contenuto nel disco di inediti D.O.C., Sarebbe questo il mondo è un’analisi disincantata della realtà. Ma, sebbene il mondo attuale sia distante dai nostri sogni da bambini, abbiamo il dovere di renderlo migliore. Di riscoprirne la bellezza che è intorno a noi.

D.O.C. è un album prodotto dallo stesso Zucchero insieme a Don Was e Max Marcolini. È stato ideato a Pontremoli nella Lunisiana Soul e registrato tra Los Angeles e San Francisco. Dal disco sono stati estratti i singoli Freedom, Spirito nel buio, La canzone che se ne va. Attualmente in radio è Soul Mama.

L’album vanta importanti collaborazioni tra cui quelle con Francesco De Gregori, Davide Van de Sfroos, Pasquale Panella e Daniel Vuletic. Oltre a questi hanno collaborato Rag’n’bone Man, Steve Robson e Martin Brammer, F. Anthony White. E ancora, Mo Jamil Adeniran  e l’artista scandinava Frida Sundemo.

Zucchero, che aveva partecipato al concerto del 1° maggio trasmesso da Rai3, presenterà i brani del disco D.O.C e i suoi più grandi successi in anteprima esclusiva all’Arena di Verona, dove sono in programma 14 show tra il 23 aprile e l’8 maggio 2021. Saranno validi i biglietti già acquistati per i concerti slittati programmati nei mesi di settembre e ottobre 2020,

Di Cinzia Cinque – Foto Daniele Barraco