13 Maggio 2019

Camicie e bluse per la P/E 2019: con il fiocco, romantiche, classiche, da pin up

Camicie e bluse sono tra i pezzi base su cui costruire i look. In cotone, seta, denim, impreziosite da pizzi o macramè, morbide, con i fiocchi o il nodo in vita: importante è averne più di una!

 

Quali sono i capi che meritano di essere acquistati più volte per fare scorta? Senza dubbio, le camicie e le bluse (ovvero i modelli senza bottoni davanti). Soprattutto se diamo un’occhiata alle tante tendenze per la primavera/estate 2019, che mettono in pole position questi pezzi declinati in più varianti. Ed è il motivo per cui le nostre stylist consigliano di avere in guardaroba almeno tre o quattro versioni, per costruire look sempre diversi.

Violetta, per esempio, consiglia la camicia da pin up: di jeans, con ricami o a tinte forti, l’importante è che abbia il nodo in vita. Perfetta in una combo con pantaloni cargo e un secchiello minimal.  E ancora, ci suggerisce di spaziare tra i modelli morbidi in seta, dalle forme ampie, da abbinare con pantaloni bianchi, sandali e un girocollo per illuminare il décolleté. Francesca, inoltre, aggiunge nell’elenco la blusa in pizzo, in cotone Sangallo o con lavorazione macramè. Per un look super chic indossatela con un pantalone maschile e una mule flat o, comunque, con il tacco sotto i 5 cm.

La camicia con il fiocco, invece, è il capo preferito per i look formali da Melania Trump, la first lady statunitense, e da Kate Middleton. Una curiosità: recentemente, durante una visita all’Henry Fawcett Children’s Centre di Londra, la duchessa di Cambridge ne ha sfoggiata una di Gucci in seta viola. In quell’occasione, Kate ha fatto impazzire le fashioniste di tutto il pianeta che non perdono di vista ogni sua mossa di stile. Il pretesto? Un colpo di vento che ha spostato il fiocco, ha rivelato una fila di bottoncini. Bene, dato che il modello in questione era una blusa che si abbottona dietro, le addette ai lavori si sono chieste se la principessa avesse sbagliato a indossare il capo o “l’errore” fosse frutto di una sua libera interpretazione stilistica. Nel dubbio, vi consigliamo comunque di aggiungere una versione con il fiocco per i vostri outfit più “impegnativi”.

Morale: se ancora non avete rifornito il vostro armadio di camicie e bluse per la bella stagione, date un’occhiata alla gallery con i modelli e gli accessori giusti, selezionati per voi dalle nostre stylist.

Styling di Violetta Manzini e Francesca Boccadoro – testo di Cecilia Pedron