20 maggio 2021

Desigual lancia la prima collezione con lo stilista colombiano Esteban Cortázar

Desigual e Esteban Cortázar celebrano insieme la gioia di vivere con una collezione esclusiva che rappresenta lo stile colorato e inconfondibile dello stilista colombiano

 

Desigual lancia la prima collezione realizzata con Esteban Cortázar, giovane designer colombiano dall’inconfondibile stile allegro e coloratissimo. Desigual x Esteban Cortázar rappresenta un vero e proprio  inno alla gioia di vivere: 17 capi creati all’insegna della versatilità per una moda unisex, facile e sostenibile. Disegnati oggi, ma ispirati al passato, per essere indossati da tutti.

La collezione, infatti, è stata creata per lui/lei, indistintamente. E spazia tra una serie di pezzi: camicie a maniche corte e oversize, vestiti lingerie, top, gonne corte e midi, giacche e pantaloni denim. E ancora, bermuda e costumi. Tutti i modelli sono all’insegna del confort e adatti a qualsiasi fisico. Inoltre sono perfetti per regalare buonumore a chi li indossa. I colori e le stampe infondono allegria e spensieratezza, nel perfetto mood dell’artista. “I tempi difficili che stiamo vivendo ci spingono a condividere energia positiva”, dice Cortázar. “Io mi sento a mio agio collaborando e ascoltando. La chiave è metterci amore in tutto quello che si fa per essere autentici, per questo ho voluto fare qualcosa di personale per questa prima collezione, pensata per raggiungere tutto il pubblico”.

Desigual x Esteban Cortázar ha anche un animo green per rispettare il pianeta. È formata da capi sostenibili prodotti con tessuti eco-friendly come Lenzing™ Ecovero (una viscosa ecologica), Naia (un tessuto biodegradabile), BCI cotton (il cotone ottenuto da produzione responsabile) e Tencel/Lyocell (un tessuto ecologico).

Esteban Cortázar figlio d’arte

Nato a Bogotá, classe 1984, Esteban Cortázar è figlio d’arte: suo padre è l’artista Valentino Cortázar. Da piccolo ha vissuto circondato da artisti e da personaggi molto diversi, che negli anni 90 popolavano la mitica South Beach a Miami, dove è cresciuto. Questa “contaminazione” ha generato terreno fertile per il suo estro creativo, sfociato poi nel mondo della moda. “I miei genitori sono la mia maggiore ispirazione, dice Esteban. “L’amore di mio padre per i colori, le donne, la vita e la gioia di vivere è il filo conduttore dei suoi quadri”.

Cortázar è stato lo stilista più giovane ad aver sfilato alla New York Fashion Week, a soli 17 anni. È stato direttore creativo delle collezioni femminili di Emanuel Ungaro, ambasciatore delle collezioni Resort e dell’endless summer. Oggi è uno stilista affermato che ha condiviso le sue passioni per la diversità, il colore, l’allegria e l’arte con il brand Desigual, dando origine a una collaborazione unica.

Desigual x Esteban Cortázar, una collezione patchwork

Per la capsule con Desigual, Cortázar ha coinvolto anche il padre: “Ho deciso di lavorare con lui creando un capo ispirato a “El Beso”, un’opera che dipinse a South Beach negli anni 90. Inoltre, la collezione rende omaggio all’iconico fotografo Andy Sweet e ai suoi scatti realizzati negli anni 70 sempre a South Beach. Il designer ha dato vita così a un patchwork di immagini con le foto di Sweet, che rappresentano gli emblematici alberghi Leslie e Surfcomber, i momenti di spiaggia e l’architettura art déco. “L’idea di unire questi motivi e creare così una collezione patchwork mi è sembrata perfetta per rappresentare la Miami dell’epoca”, spiega lo stilista.

Desigual x Esteban Cortázar è disponibile dal 20 maggio online su Desigual e nei negozi Desigual selezionati. Inoltre sarà possibile acquistarla da Farfetch, Zalando Plus e altri store selezionati. Sfoglia la gallery per scoprire i pezzi della nuova collezione.