03 maggio 2022

Met Gala 2022: le star e i look sul red carpet

Parata di star al Metropolitan Museum of Art di New York  per il Met Gala 2022. Ecco chi ha sfilato sul red carpet

 

Il Metropolitan Museum of Art di New York ha ospitato ieri il Met Gala 2022. La prestigiosa kermesse dedicata alla moda è tornata alla sua data tradizionale, il primo lunedì di maggio, dopo l’edizione dell’anno scorso slittata a settembre per  la pandemia. Il Met Gala è anche uno dei più importanti eventi benefici per raccogliere fondi destinati al Costume Institute del Metropolitan Museum of Art.

La kermesse anticipa l’apertura della seconda parte della mostra del Costume Institute intitolata In America: An Anthology of Fashion che aprirà i battenti il 5 maggio. Come ogni anno le star del mondo della moda, del cinema e dello spettacolo, creativi e vip si ritrovano per dare il loro contributo. Ma il momento più atteso del Met Gala è il red carpet: le celeb infatti hanno l’occasione per passare alla storia con i loro abiti da sogno ispirati al tema dell’evento: quest’anno è “Gilded Glamour”.

Il dress code di quest’anno dovrebbe infatti richiamare la moda del periodo “Gilded Age”, un momento della storia statunitense, tra il 1870 e il 1890, nel quale il Paese a stelle e strisce attraversò anni di incredibile prosperità, industrializzazione e progresso culturale. L’epoca, per intenderci, nella quale a New York, la metropoli simbolo degli Stati Uniti, iniziarono a sorgere i primi grattacieli.

Tra le star che hanno scatenato i fotografi, Gigi Hadid: ha reinterpretato a modo suo il dress code della serata con un sontuoso puffer coat indossato sopra una catsuit in lattice di Atelier Versace. E Kim Kardashian, che ha dovuto mettersi severamente a dieta per tre settimane, e perdere più di sette chili, per entrare in uno dei più celebri abiti di Marilyn Monroe: il naked dress tempestato di strass firmato da Jean Louis del valore di quasi cinque milioni di dollari, che l’iconica attrice indossò nel 1962 per cantare a John Kennedy l’indimenticabile “Happy Birthday, Mr. President”. E ancora, l’incredibile Lizzo in abito e cappotto nero e oro ricamato a mano di Thom Browne, che ha suonato il flauto per i fotografi.

Sfoglia la gallery per scoprire tutti i look delle star sulla scalinata/red carpet del Metropolitan Museum of Art di New York per il Met Gala 2022

Di Cecilia Pedron