01 settembre 2021

Festival del Cinema di Venezia: le star approdano in Laguna

Venezia 78: gli arrivi. Sfoglia la gallery per ammirare gli splendidi day look scelti dalle celebs per sbarcare al Lido

 

Venezia 78: gli arrivi in Laguna delle celeb sono già uno spettacolo che merita di essere visto. Prende il via oggi con la cerimonia d’apertura la 78esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. È il festival cinematografico che si svolge ogni anno a Venezia in varie sedi, da Palazzo del Cinema sul lungomare Marconi al Lido di Venezia.

Tantissime le star internazionali. Ecco qualche nome. Jessica Chastain, Ben Affleck, Kristen Stewart, Matt Damon, Javier Bardem, Antonio Banderas, Timothée Chalamet, Isabelle Huppert, Oscar Isaac, Jessica Chastain, Zendaya, Jamie Lee Curtis, Kirsten Dunst, Benedict Cumberbatch, Tim Roth, Adam Driver, Olivia Colman, Dakota Johnson, Anya Taylor-Joy, Jodie Comer.

Fittissimo il calendario di uscite in sala, tra cui cinque film italiani in gara. Tra questi il regista Paolo Sorrentino in concorso con È stata la mano di Dio. Non mancano i temi di attualità. La prima iniziativa della Biennale è dedicata alla crisi in Afghanistan, oggetto di discussione di un panel. Partecipa la regista afghana Sahraa Karimi, prima presidente donna dell’Afghan Film Organisation. Lei è anche l’autrice del recente appello per sensibilizzare i media, i governi e le organizzazioni umanitarie mondiali sulle condizioni del suo Paese.

Argomento del panel, la drammatica situazione dei registi e, in generale, degli artisti Afghani. La giornalista Marianna Bonavolontà ha dedicato due suoi outfit alle donne afgane. Bonavolontà indosserà una maschera e una pochette ispirate ai graffiti dell’artista afgana Shamsia Hassani che dal 2010 rappresenta il dramma dell’Afghanistan, in particolare l’oppressione delle donne.

Venezia 78: gli arrivi in Laguna

Desiderosi di riannodare il legame con il pubblico, attori, attrici, registi, oltre agli ospiti d’onore, cominciano ad approdare in Laguna. La prima ad arrivare è stata Serena Rossi, madrina della manifestazione, che sarà diretta da Alberto Barbera. Ci sono già anche Luisa Ranieri, Luca Zingaretti e Adriana Lima, quasi irriconoscibile, con il volto coperto dalla mascherina e dagli occhiali da sole.

Nonostante la pandemia, quindi, e grazie a green pass e regole sanitarie, questa edizione in presenza non rinuncerà a una discreta dose di glamour. Qui cominciamo con il raccontarvi gli splendidi look degli sbarchi, una affascinante sfilata che precede quella dei photocall e del red carpet.

Illuminano l’approdo il total white di Serena Rossi in Armani e quello di Luisa Ranieri in Stella McCartney. Ma ci piacciono anche l’insieme Chanel di Penelope Cruz e quello di Maggie Gyllenhaal in LOEWE. Formale e classico l’outfit Salvatore Ferragamo di Kirsten Dunst. Giocano invece sui contrasti di colore e tagli le sorelle Viola and Vera Arrivabene. Si tratta delle ideatrici del brand di furlane Vibi Venezia. Ma ci piacciono anche i day look per i photocall… Sfoglia la gallery fotografica, cercheremo di aggiornarti in tempo reale!

Di Cinzia Cinque – Foto Stefano Guindani