13 aprile 2022

Da Parigi a Los Angeles, le mostre dedicate alla moda

Mostre di moda superglam: che il fashion sia una forma d’arte è cosa nota. Ma la consacrazione più recente è in un fitto calendario di esposizioni nei musei di tutto il mondo

 

Se il cinema è la settima arte, si può dire che la moda è l’ottava. Da Parigi a Londra, dall’Olanda agli Stati Uniti, quest’anno il fashion è protagonista delle mostre di moda più visitate e di quelle già attesissime che apriranno nei prossimi mesi. Dagli stilisti famosi e celebrati, come Gianni Versace e Yves Saint Laurent ai designer della moda “made in Africa”, che per la maggior parte di noi è ancora tutta da scoprire, sarà una vera festa per gli occhi.

A Parigi: dalle passerelle alle gallerie

Non una, ma ben sei mostre di moda in altrettanti musei, Louvre compreso: sono quelle che Parigi dedica a Yves Saint Laurent (1936-2008), couturier simbolo della raffinata eleganza francese. Del resto la Ville Lumière, che già di suo è sempre ad alto tasso di glam, quest’anno in quanto a esposizioni a tema fashion non si fa mancare proprio nulla. Fino al 18 settembre Yves Saint Laurent aux musée (museeyslparis.com) esplora lo stile del discepolo di Christian Dior che, con il suo «Abbasso il Ritz, viva la strada», diede una svolta più moderna alla moda, introducendo abiti dalla linea a trapezio e capi rubati al guardaroba maschile come la sahariana e il tailleur pantalone.

Restando a Parigi, la Fondation Azzedine Alaïa ospita fino al 23 ottobre Alaïa avant Alaïa. La gènese d’un style (fondationazzedinealaia.org), un omaggio allo stilista franco-tunisino (1935-2017), maestro di tecnica sartoriale che ”scolpiva” le silhouette dei modelli sui manichini. Non a caso, la scultura l’aveva studiata all’Accademia di Belle Arti. In mostra ci saranno gli abiti disegnati tra gli anni 50 e i primi anni 80.

Fino al 10 luglio Love brings Love. Le défilé hommage á Alber Elbaz  rende omaggio al fondatore del brand AZ, scomparso nel 2021. A Palais Galliera (palaisgalliera.paris.fr) è stato allestito un vero fashion show con le creazioni di 46 maison e designer che si sono ispirati al lavoro dello stilista di origine marocchina che amava strascichi, ruches e abiti fluttuanti (da sinistra: Gucci, Balmain, Off-White).

Mostre di moda: coming soon in giro per il mondo

Sono tantissime le esposizioni in allestimento in Europa e negli Stati Uniti. Si parte dal Lacma, il Los Angeles County Museum of Art (lacma.org), dove il 24 aprile debutta Lee Alexander McQueen. Mind, Mythos, Muse, la prima mostra che la West Coast dedica al fondatore dell’atelier amato da Kate Middleton. Qui oggetti d’arte, costumi e foto della collezione del museo dialogheranno con i modelli dello stilista inglese (1969-2010).

Il 2 luglio il Victoria and Albert Museum di Londra (vam.ac.uk) inaugura Africa Fashion, innovativa esposizione sulla moda di ogni parte del continente africano dalla metà del XX secolo a oggi. Saranno oltre 250 gli oggetti e i capi in mostra, molti dei quali entreranno a far parte della collezione permanente del V&A.

Bisogna invece aspettare l’1 dicembre perché apra i battenti al Museo di Groningen, in Olanda (groningermuseum.nl) la retrospettiva dedicata a Gianni Versace (1946-1997), fondatore della Maison della Medusa. Un inno alla creatività italiana.

Di Maria Chiara Locatelli