23 giugno 2021

Nastri d’Argento 2021. Vince Emma Dante e sfilano i look dell’italian couture

Sono stati assegnati ieri sera i Nastri d’Argento 2021. Ecco chi ha vinto e i look delle star sul blu carpet al Maxxi di Roma

 

Nastri d’Argento 2021. Ripartono pian piano i grandi eventi anche nel nostro Paese. E in prima linea c’è l’atteso premio dei Nastri d’Argento, dato dal sindacato dei giornalisti cinematografici ai migliori prodotti nazionali.

Il film premiato è stato quello di Emma Dante, Le Sorelle Macaluso. La pellicola, cento per cento al femminile, ha vinto cinque nastri, tra cui quelli come miglior film, migliore regia e produzione. La migliore commedia è stata L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, film di Sydney Sibilia, con Elio Germano. Il miglior attore protagonista è stato Kim Rossi Stuart, per Cosa sarà, mentre l’esordiente è stato Pietro Castellitto per I predatori. Elio Germano miglior attore per la commedia Massimo Popolizio miglior attore non protagonista.

Nastri d’Argento 2021: platino a Sofia Loren

Migliore attrice protagonista Teresa Saponangelo, per Il buco in testa e Sara Serraiocco la migliore attrice non protagonista per Non odiare. Un riconoscimento ex aequo per la commedia italiana: a Miriam Leone per L’amore a domicilio e a Valentina Lodovini per 10 giorni con Babbo Natale. A Cosa sarà, di Francesco Bruni, è andato meritatamente il Nastro alla migliore sceneggiatura. Miss Marx ha trionfato come film dell’anno.

Platino per Sophia Loren, protagonista de La vita davanti a sé, di Edoardo Ponti. Che a sua volta è stato premiato con Laura Pausini per la migliore canzone originale – Io sì/Seen – già vincitrice del Golden Globe e candidata all’Oscar. La cantante ha dedicato il suo premio alla figlia Paola. E a detto che ci teneva moltissimo a vincere a casa sua, spiegando che in 28 anni di carriera non le era mai capitato di lavorare a qualcosa di così unico e emozionante.

I messaggi dei big

Nastro per la migliore colonna sonora a Stefano Bollani per Carosello Carosone e il “cameo dell’anno” a Giuliano Sangiorgi. Il leader dei Negramaro era per la prima volta sullo schermo in Tutti per 1 – 1 per tutti di Giovanni Veronesi.

Sophia Loren in un messaggio registrato e ha detto di essere felice di aver partecipato al film La vita davanti a sé non solo per essere stata diretta da suo figlio, ma soprattutto per il messaggio di umanità che contiene. Nastro speciale anche a Renato Pozzetto, Nastro Europeo a Colin Firth. Tutti gli altri vincitori delle diverse categorie sul sito dei Nastri d’Argento.

I best look 2021

Nastri d’Argento 2021. Anche quest’anno I Nastri hanno visto una scia di stelle sfilare sul tappeto blu del Maxxi di Roma sfoggiando bellissimi look. Protagonista assoluta, l’eleganza Made in Italy.

Laura Pausini, sobria ma elegantissima, in completo total black di Valentino. Miriam Leone delicata, in verde acqua con sottogiacca in paillettes, tutto griffato Giorgio Armani.

Le star delle nuove generazioni, Sara Serraiocco e Ludovica Francesconi, erano entrambe Valentino. Ginevra Francesconi in L’Autre Chose, con saldali Bottega Veneta.

Alice Pagani, in abito bianco Emporio Armani. Stessa griffe anche per Lorenzo Zurzolo, in total black con occhiali scuri da divo. Elegantissimo, in verde, il leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, firmato Paul Smith.

Di Eleonora Molisani – Foto di Getty Images e Ansa