26 aprile 2021

Oscar 2021: i look più belli delle star sul red carpet

Si è svolta questa notte al Dolby Theatre di Los Angeles la cerimonia di consegna dei premi Oscar 2021. Ecco i vincitori e le vincitrici di questa 93ª edizione e i look delle star

Si è svolta questa notte in diretta dal Dolby Theatre e dall’Union Station di Los Angeles la cerimonia della 93ª edizione degli Academy Awards. Anche quest’anno noi di Tustyle abbiamo seguito la manifestazione, pronti a condividere con voi tutti i vincitori e le vincitrici delle ambite statuette. Ma soprattutto pronti a raccontarti degli Oscar 2021 tutti look delle star che hanno sfilato sul red carpet.

Perché questo evento è anche un’occasione speciale per ammirare attori e attrici, personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e dell’universo fashion, che sono stati immortalati negli scatti dei fotografi. Ma partiamo dall’inizio. 23 le categorie, per ognuna delle quali c’erano cinque candidature. Queste erano state annunciate lo scorso 15 marzo da Priyanka Chopra e Nick Jonas.

Oscar 2021: tutti i look e i vincitori

Le premiazioni sono avvenute in presenza, ma sempre rispettando il distanziamento. A condurre un pool di nomi noti: Brad Pitt, Joaquin Phoenix, Harrison Ford, Zendaya, Halle Berry, Reese Witherspoon, Renée Zellweger, Laura Dern e Rita Moreno. Com’era prevedibile, trionfo per Nomadland, di Chloé Zhao (seconda donna premiata e prima asiatica) che ha vinto l’Oscar per miglior film e migliore regia, ma premiato anche per la sua attrice protagonista, Frances McDormand. 

Best actor invece è stato Anthony Hopkins, per The Father. A 83 anni Hopkins è l’attore il più anziano a essere insignito di una statuetta. Che però non è andato a ritirare. Il film però ha ricevuto una statuetta anche come miglior sceneggiatura non originale. Il premio per quella originale è spettato alla sceneggiatrice Emerald Fennell per Promising Young Woman, Una donna promettente. Si tratta dell’acclamato film Sky Original che segna il debutto della Fennell.

Oscar 2021: Italia grande esclusa

Grande delusione per l’Italia, che vedeva in gara Laura Pausini con il brano Io Sì (seen) nella categoria della miglior canzone originale per il film La vita davanti a sè di Edoardo Ponti. A vincere l’Oscar è stato invece il brano Fight for You (Judas and the Black Messiah). Non ce l’ha fatta neanche il film Pinocchio di Matteo Garrone, candidato per i migliori costumi e il miglior trucco e acconciatura. Entrambi i premi vinti da Ma Rainey’s Black Bottom.

Doppietta anche per Soul, premiato come miglior film d’animazione e per la colonna sonora, e per Sound of Metal, per il miglior sonoro e il miglior montaggio. Due i premi anche per Mank, candidato a 10 nomination. Porta a casa gli Oscar per la miglior fotografia e scenografia.

Miglior attrice non protagonista è stata Youn Yuh-jung, che interpreta un’eccentrica nonna nel film Minari. Mentre un Oscar è andato a Daniel Kaluuya per il ruolo secondario in Judas and the Black Messiah. Premiato come miglior film straniero è Another Round (Danimarca). Infine, le categorie corti e doc.

Two Distant Strangers ha vinto come cortometraggio, MY Octopus Teacher come documentario. Colette come corto documentario, If Anything Happens I Love You come corto d’animazione. Un premio per gli effetti speciali infine a Tenet.

Di Cinzia Cinque