31 marzo 2020

Pomellato e Dodo lanciano una raccolta fondi per le donne vittime di violenza

I brand di gioielli Pomellato e Dodo lanciano una raccolta fondi a sostegno delle donne vittime di violenza

 

Il gruppo Pomellato, di cui fa parte anche il brand Dodo, da sempre schierato in difesa dei diritti delle donne, scende in campo con l’iniziativa #Youarenotalone per sostenere le donne vittime di abusi domestici. Proprio in questo delicato periodo di quarantena obbligatoria, in risposta all’allarmante aumento degli abusi domestici, Pomellato lancia una campagna di sensibilizzazione e una raccolta fondi sulla piattaforma GoFoundMe a sostegno delle donne in difficoltà.

Gli episodi di violenza domestica, infatti. sono un’autentica “crisi nella crisi”: il lockdown
e le misure di autoisolamento, che ormai interessano quasi la metà della popolazione mondiale,
costringono molte vittime a una pericolosa convivenza con i maltrattatori. Secondo una Ong cinese con sede a Jingzhou, nella provincia dell’Hubei, epicentro cinese dell’epidemia di Covid-19, il numero dicasi di maltrattamento è raddoppiato nel febbraio 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’Italia, che si classifica al 50esimo posto del Global Gender Gap Index redatto dalle Nazioni Unite, è
diventata uno dei Paesi sviluppati in cui la situazione è motivo di grande preoccupazione. Il 19% delle donne italiane denuncia di aver subito episodi di violenza fisica o sessuale da parte del partner
almeno una volta nella vita; nel 6% dei casi, i maltrattamenti si sono verificati negli ultimi 12 mesi.

Il gruppo Pomellato fondatore di #PomellatoForWomen, piattaforma attiva d al 2017, da 10 anni sostiene la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano. E anche in questa situazione continua la sua mission per aiutare prontamente le donne vittime di abusi. Proprio per questo ha  lanciato una raccolta fondi con un finanziamento di 100.000 euro, chiedendo agli amanti del brand di partecipare all’iniziativa tramite GoFoundMe per sostenere le vittime di abusi domestici in questo momento di grave difficoltà.

Gli Ambassador di Pomellato e DoDo hanno prestato la propria voce a favore del progetto,
condividendo messaggi e dando nuovo significato all’iniziativa Pomellato For Women. Sabina Belli, CEO del Gruppo Pomellato spiega: «Pomellato è sempre stato un brand dedicato alle donne. L’aumento degli episodi di violenza domestica e sessuale, conseguenza diretta delle misure di isolamento e delle tensioni che ne derivano, è per noi motivo di grande preoccupazione. Pomellato agirà sempre con fermezza a sostegno delle donne, e desidera lanciare un messaggio rivolto a coloro che subiscono violenza: sappiate che non siete da sole».