25 marzo 2021

Il fashion factor di Sarah Jessica Parker, aka Carrie Bradshaw

In attesa del sequel di Sex and the City, una curiosità che ci solletica il fashion factor: cosa si metterà addosso oggi la bionda e stilosissima protagonista?

 

Sarah Jessica Parker, 56 anni oggi, si prepara a stupirci ancora con i nuovi look della sua  Carrie nel revival di Sex and the City. La mitica serie che, dal 2000 al 2004, ci ha tenuto incollate allo schermo per 94 episodi e due film.

Ci ha regalato memorabili citazioni pop, Carrie Bradshaw («È così finita tra noi che dovrebbero inventare un’altra parola per dirlo», per esempio, non è affatto male). Ci ha fatto venir voglia di volare a New York e di uscire più spesso con le amiche. E soprattutto ci ha offerto spunti modaioli come se piovesse, snocciolando centinaia di outfit e abbinamenti arditi.

Sarah Jessica Parker (56 anni) nei panni di Carrie Bradshaw, in Halston Heritage (Getty Images)

Risultato: al netto del dispiacere per la mancata partecipazione di Samantha-Kim Cattrall, non vediamo l’ora di scoprire il nuovo Sex and the City. Al momento, tutto è top secret fuorché il titolo, And just like that… Dalla puntata finale della serie sono trascorsi 17 anni, e 11 dall’ultimo spin-off al cinema. Cosa sarà successo a Carrie, Miranda e Charlotte? E come si vestirà la bionda protagonista adesso? Noi abbiamo provato a immaginarcela.

Sarah Jessica Parker, i look di Carrie: vecchie passioni e spunti inediti

Ha svoltato la boa dei 50 e affinato l’arte di acchiappare le tendenze al volo e di rielaborarle “di pancia”. I suoi cavalli di battaglia sono ancora lì, ma magnificamente aggiornati. Vedi alla voce “scarpee borse pazzesche”. La Carrie versione 2021 si tiene stretta la Fendi Baguette, ma porta a spasso volentieri anche le novità della maison, inclusa la borraccia griffata: l’ondata ambientalista ha raggiunto anche lei.

Come ogni it girl degna di questo nome, adora Bottega Veneta, specie la handbag e i sandali in nappa intrecciata, che sceglie in nuance catch-eye. Impossibile che non rispolveri le sue amate Manolo Blahnik, alternandole però alle pump con tacco assassino della linea SJP by Sarah Jessica Parker – ça va sans dire – e alle ciabattine di Valentino, chic e ideali per correre dietro ai taxi di Manhattan.

Ha ancora una voglia matta di osare e luccicare, di mescolare fantasie e mixare capi vintage a pezzi iconici degli stilisti di nicchia. Ai tempi era innamorata di John Galliano (indimenticabile l’abito newspaper disegnato per Dior), oggi pesca a piene mani dalle collezioni di Gucci benedette dal genio creativo di Alessandro Michele. Resiste la passione per i fiori (la tuta di Isabel Marant è già sua!), per i gioielli che si fanno notare e per le camicie da uomo.

Il tutù bianco da 5 dollari

Stava da dio con quella bianca di Big addosso, stretta in vita da una cintura. Ora la sua preferita è di Valentino, in uno dei colori che ama di più, il rosa. È tornato in mente anche a voi l’outfit della sigla iniziale della serie, con tutù bianco e top pink? Ha fatto la storia della moda in tv, e pensare che la super costumista Patricia Field l’aveva recuperato in un negozio dell’usato per 5 dollari.

Ormai Carrie lo tiene chiuso nell’armadio – o forse troneggia nel bel mezzo del suo salotto, al sicuro dentro da una teca – e, per sedurre, punta su abiti lunghi fin sotto il ginocchio (tipo il Versace giallo vitaminico) oppure corti ma dalla linea morbida (vedi il cardi-dress di Chanel). Il costume che le piace di più? È un bikini sexy ma con gli slip a vita alta, come quello di Oséree a effetto lingerie. La nostra eroina lo infila sotto il blazer e lascia che si intraveda il reggiseno. Perché ne sono passati di Cosmopolitan sotto i ponti, ma certe cose, per fortuna, non cambiano mai.

Sfoglia la gallery per scoprire alcuni tra gli abiti e gli accessori più cool ispirati ai look di Carrie Bradshaw.

Di Roberta Sarugia