6 Luglio 2019

I mocassini hanno fatto le scarpe alle ballerine

Ai piedi di tutte per anni (o meglio: per secoli!) le care, vecchie ballet flat hanno ceduto il passo ai mocassini. È iniziata una nuova era?

 

Qualche stagione fa, Gucci ha rivisitato in versione fashion i mocassini, una calzatura per anni relegata ai piedi dei manager in tenuta casual friday. Per la primavera-estate 2019, sono il must have di tutte quelle che lanciano le mode. Chloë Sevigny, ultimamente, non esce mai senza: con un paio
di mocassini neri è andata anche a Cannes, sdoganandoli con il calzino corto ton sur ton.

Stessa destinazione, la Croisette, ma colore agli antipodi per l’attrice e socialite Kimberley Garner, che li ha preferiti in versione all white. Indecisa tra bianco o nero, la top e cantante Charlotte Lawrence a spasso per New York li ha messi optical. E l’it girl giapponese Hikari Mori, con i mocassini si è presentata alla sfilata Max Mara Resort 2020 di Berlino. A casa nostra, a fare tendenza è Caterina Balivo: la conduttrice è una grande fan dei mocassini di colore chiaro con le nappine.

Sull’onda, i produttori di calzature hanno lanciato una serie di nuovi modelli, declinati in una palette di colori – dal bianco di CaféNoir al nero di Frau, dal rosa di Stonefly al fluo di Wonders – che si abbina a ogni outfit. Già, perché guardando le trend setter di cui sopra salta all’occhio che i mocassini stanno bene con tutto, dalle mini strizzate ai vestiti oversize. Vien da pensare che sia arrivata la fine della ballerina, scarpa-passepartout delle fashion icon per secoli: la prima a indossarle è stata Caterina de’ Medici, collezione primavera-estate 1540 o giù di lì.

Però, a guardare Kate Moss, che imperterrita preferisce le ballerine, si potrebbe concludere che i mocassini siano solo una moda passeggera… Prima che i corsi e ricorsi fashion diano l’ardua sentenza, godiamoci la rivincita della calzatura creata dai nativi americani. Pure lei, di strada, ne ha fatta tanta.

Cliccate la gallery per scoprire i mocassini più cool dell’estate 2019 (ma perfetti anche per il prossimo autunno), da acquistare subito approfittando dei saldi!

 

 

Di Federica Presutto