19 marzo 2021

Serra Yilmaz interpreta i gioielli di FuturoRemoto in un fashion film

The Dreamers’ Room è la collezione di gioielli autunno-inverno 2021/22 di FuturoRemoto, raccontata in corto da Serra Yilmaz, con la regia di Stefania Rocca

 

Serra Yilmaz, iconica attrice del regista Ferzan Özpetek, è la protagonista di un corto per il brand di gioielli FuturoRemoto. Il fashion film racconta la collezione The Dreamers’Room A/I 2021-22  disegnata da Gianni De Benedittis. La regia è firmata dall’attrice Stefania Rocca, alla sua prima esperienza con un film di moda.

“L’ispirazione mi è venuta in maniera naturale dai gioielli di Gianni De Benedittis, veri e propri sogni, oggetti ricchi di una magia positiva e fortemente evocativi”, dice Stefania Rocca. Ma tutto è cominciato prima, quando insieme a Gianni De Benedittis ho conosciuto Serra Yilmaz, una grande attrice in grado di generare emozioni intense con il suo solo sguardo”.

“Così è nata l’idea di un percorso nelle stanze dei sogni alla ricerca dei simboli che attraversano il nostro inconscio” continua Rocca. “I gioielli iconici di FuturoRemoto fanno da traccia a quel percorso emotivo, ci guidano nei corridoi della memoria. Una memoria vissuta come un sogno, non nostalgica e senza tempo che accede attraverso gli occhi di Serra Yilmaz, agli archetipi della cultura occidentale.

Sono partita dal luogo, cercando una scenografia deteriorata, segnata dal tempo, in contrasto con i sogni ed i gioielli connotati da una forte atemporalità. Ho scelto una fotografia dai colori accesi per restituire realtà archetipa ai personaggi evidenziandone allo stesso tempo il distacco dallo sfondo e dal passaggio del tempo. Per lo stesso motivo ho scelto abiti dalle cromie forti ma con linee essenziali rendendo i personaggi iconici e reali, anche nei gesti quasi scontati, legati alla quotidianità”.

“Il corto è realizzato in formato 16:9 in HD, come citazione al cinema ed alla mia storia” precisa la regista. “Il cinema rimane per me l’arte del racconto delle emozioni e dei sogni per eccellenza. L’arte che cancella il confine tra reale ed irreale, che azzera il tempo annullandone la cronologia, che fissa in un fotogramma un momento eterno. Come i gioielli di FuturoRemoto.

La collezione è composta da quindici pezzi in argento ed oro progettati in 3D e creati  a mano con la tecnica della microfusione. I gioielli sono stati concepiti per attraversare la storia: l’arte contemporanea dialoga con l’antica saggezza, con l’ordine universale chiamato a tradurre in simboli l’imponderabile. Esistono delle immagini capaci di farsi amuleto. Preghiera, trionfo, onore. Scegliere e indossare The Dreamers’ Room è come diventare protagonisti di un magico sogno.