La nuova campagna pubblicitaria Sisley realizzata da Vanessa Beecroft
Sisley ha invitato l’artista contemporanea Vanessa Beecroft a concettualizzare la campagna per la nuova collezione Primavera Estate 2017, che sarà lanciata a febbraio. La campagna riflette l’approccio geometrico, l’interesse per il corpo umano, la sensibilità estetica e lo stile visivo e concettuale di Vanessa Beecroft.
Ciascuna delle sei immagini campagna presenta una formazione rettangolare di trentacinque modelli e modelle, disposti per comporre tre diversi arrangiamenti cromatici. Questa tecnica, ricorrente nelle opere dell’artista ed elemento tipico del suo stile, riflette il fascino di Beecroft per le composizioni e le formazioni di gruppi.
Da più di vent’anni il lavoro di Beecroft spazia dalla performance alla pittura, dalla fotografia alla scultura. Le sue opere hanno ricevuto riconoscimento internazionale e sono state esposte dalle istituzioni più rinomate del circuito dell’arte, come il Guggenheim Museum di New York, la National Gallery di Londra e la Biennale di Venezia.
Le donne sono da sempre soggetto di ricerca privilegiato per l’artista nata in Italia e emigrata a Los Angeles, che cita le immagini di modelle viste su Vogue Italia tra le primissime ispirazioni per le sue opere d’arte. “I miei primi lavori si collocavano tra la mia conoscenza della pittura, le donne che vedevo per la strada, le immagini iconiche e le fotografie di Vogue Italia. È lì che ho cominciato a usare la moda ma anche a contraddirla, dissacrando certi elementi ed enfatizzandone altri”.
“Ho deciso di lavorare con certi progetti di moda perché credo di poter trascendere la moda stessa e creare un’immagine che si riferisca alla geometria, alla pittura, ai colori” spiega Beecroft. “Mi interessa la sfida perché è diversa da quella del mondo in cui opero tradizionalmente. Dunque è anche un modo per fare ricerca“.
Dopo la scelta di testimonial provenienti dal mondo della musica, la collaborazione con un’artista di caratura internazionale come Beecroft testimonia la volontà da parte di Sisley di sperimentare, spingersi oltre, esplorare territori nuovi e impervi.