sneaker inverno 2020

Sneaker: i modelli must-have per l’inverno 2020/21

05 novembre 2020

Stilose e comode: sono le sneaker per la stagione invernale che abbiamo scelto per te. Ecco i modelli più cool 

 

Sono pratiche, cool e non tramontano mai. Di cosa stiamo parlando? Ma delle sneaker inverno 2020 2021. Perfette fuori casa e in smartworking, anche quest’anno le scarpe sportive, icone dello streetwear, sono tra le tendenze più forti. Infatti, Alle fashion week autunno inverno 2020-21- da New York a Londra, da Milano a Parigi – ne abbiamo viste di tutti i colori e forme. Tra i designer che lo hanno proposte in passerella Louis Vuitton, Marni, Valentino, Maison Margiela e Coach solo per citarne alcuni. Abbinate a maxi gonne, minidress, pantaloni ampi e cappotti midi.

Marni A/I 2020-21 – foto Imaxtree

Sneaker inverno 2020: non solo chunky

I modelli più gettonati? Resistono alla grandissima le chunky sneaker, con la suola grossa che più grossa non si può. Le mitiche scarpe anni 90, tornate alla ribalta una paio di anni fa, non mollano la pole position. Per l’inverno 2020 sono state proposte in tante varianti: colorate, nere, bianche e nelle tonalità fluo. Ma se non sono le tue preferite, tranquilla: l’alternativa c’è. Infatti non mancano i modelli vintage che ricordano le scarpe da tennis, le classiche trainers e quelle ispirate al mondo del basket.

Le sneaker sono anche le scarpe più amate da Federica Petri, influencer italiana di streetwear e fitness che vanta più di 350mila follower su Instagram. Federica ci racconta di preferirle ai tacchi perché sono estremamente versatili. “Una sneaker può essere sportiva ed elegante allo stesso tempo”, dice. “Tutto dipende da come viene indossata. E poi diciamoci la verità: sono molto più comode!”.  Federica ne colleziona tantissime, più di 150 paia. E ha anche un canale YouTube dedicato, dove condivide video nei quali le spacchetta e le recensisce.

Federica Petri (Courtesy Press Office)

È da molto che collezioni sneaker?

Ho iniziato a farlo alla fine del 2015 con le prime NMD adidas colorazione OG. Ma quella a cui tengo di più è la Jordan 3 Fire Red, comprata nel 2013.

La preferisci colorate o total white?
Mi piacciono i modelli con tanti e particolari più strani. Ma le scelgo anche in base all’outfit e all’occasione.

Come è nata la tua passione per il mondo streetwear?
Nel 2013 quando cercando lavoro sono stata assunta per lo showroom Nike a Milano. 

Quando al mattino devi uscire quanto ci metti a scegliere una sneaker dalla tua collezione?
Forse sono pazza… ma mi concentro la sera. Sai quando la gente normale prima di addormentarsi fai il punto sulla giornata o agli impegni di lavoro? Beh io penso all’outfit da poter abbinare alle mie sneaker!

Sfoglia la gallery con la nostra selezione di sneaker inverno 2020 2021 per individuare il tuo modello preferito.

Di Cecilia Pedron  – foto Imaxtree