08 ottobre 2020

Tendenza colore: 5 regole per indossare il ruggine

La tonalità ruggine è arrivata sulle passerelle già durante la primavera/estate 2020, ma è in inverno che raccoglie più consensi

Il ritorno delle sfumaturae naturali è stato uno dei trend più forti collezioni dell’estate 2020. Dal color ruggine al cammello, dal panna al marrone cioccolato, il richiamo alle nuance della terra si era già visto in tantissime sfilate. Dopo anni di colori forti e fluo, per molti creativi è stato necessario fare uno stop e tornare alla semplicità. Chiariamo subito che queste collezioni sono precedenti al lockdown, quindi non direttamente coinvolte.

5 Regole per indossare il color ruggine

  • La bellezza di questa sfumatura del marrone è che, seppur imparentata anche con l’arancione, è versatile come una nuance neutra. Una tonalità intensa, che tende al bruciato, e che stranamente funziona un po’ su tutte: bionde e more, rosse e brunette.
  • Sulle passerelle dell’autunno/inverno lo abbiamo visto in versione total color. È un’opzione, Il ruggine è in effetti così raffinato da essere un’ottima alternativa al total black.

Boss autunno/inverno 2020-21

  • Abbiamo parlato di colore neutro, quasi paragonabile al nero, al grigio e al blu. Ecco perché con questi toni sta benissimo. In alternativa mixa il color ruggine con tutte le sfumature pastello, i nude e cipria.
  • Non è un caso quindi che anche tra gli accessori abbiamo trovato delle borse e delle scarpe in questa calda sfumatura. Un esempio? La borsa in pelle di The Bridge o gli stivaletti in suede firmati da Bruno Premi. Abbinali a un paio di jeans e a un blazer maschile oversize, come quelli che indossa sempre Hailey Bieber e avrai un look davvero pazzesco.
  • È molto facile utilizzare un capospalla di questo colore nel tuo stile da giorno. Ma per la sera? Ti sembrerà una scelta insolita, ma anche sulle passerelle gli stilisti hanno voluto osare. Da Genny a N°21, abiti lunghi o midi dress speciali. In questo momento la tua vita da party girl ha subito uno stop causa distanziamento sociale, ma puoi sempre prendere appunti per una cena elegante.

Genny autunno/inverno 2020-21

Anche se un long dress non è necessario, è l’ispirazione che conta: scegli una blusa o un abito midi e sarai strepitosa.

Ora sfoglia la gallery e scopri tutti i capi e accessori dell’autunno/inverno in questa bellissima nuance.

Di Paola Salvatore – Foto Imaxtree