25 luglio 2018

Tezenis Show: la passerella dell’autunno è palcoscenico di uno spettacolo

Una palette di tinte pastello alternate a colori neutri, tanti pizzi, dai più semplici ai più opulenti.
E un caleidoscopio di effetti speciali.

Siamo nell’headquarter del Gruppo Calzedonia per assistere alla sfilata Autunno Inverno 2018 di Tezenis e non smettiamo di sorprenderci nemmeno per un attimo: dalla collezione sì, ma anche dall’atmosfera, dagli allestimenti e dagli ospiti inaspettati, saliti in pedana.

Il catwalk effetto cemento ricrea l’ambient di un club di strada molto cool, illuminato da una maxi discoball che fa luce sull’intero palcoscenico, portandoci con l’immaginazione in un basement newyorchese.

Ecco allora entrare i primi look anticipati da una crew di ballerini che animano il ‘teatro’: ensemble intime in pizzo opulento, ricami floreali delicati e romantici, trasparenze sensuali su corsetti fatti apposta per sedurre, con eleganza.

Poi le luci si abbassano, come la musica che è pronta a ripartire più forte di prima. E lo stupore aumenta quando i riflettori si accendono sulla consolle: al DjSet c’è Paris Hilton che di lì a poco, dopo la sua performance sfilerà sulla pedana nel suo look effetto see-through.

A seguire il gran finale di massa: modelli e modelle in gruppo calcano la passerella per salutare il pubblico al termine della sfilata-spettacolo.

Le loro mise – anch’esse effetto sorpresa durante tutto il fashion show – mescolano le culture, rendono omaggio alle tradizioni, evocano un nostalgico romanticismo bohémien ed esaltano le nazioni emergerenti.

Ispirazioni che si materializzano nelle forme che abbracciano il corpo, in materiali leggeri, in ricami folk. Ma anche in colori cupi e linee barocche, in effetti spalmati, metallizzati e glossy, nel lurex e nei lacci che creano un link con la tecnologia.

Non manca neanche il richiamo ai cartoons che fanno rinascere Topolino e The Simspson su jumpsuit oversize e pyjamas da sfoggiare anche in città.

 

di Vera Grassia