Jennifer Lawrence: dopo gli Oscar è ora di andare in vacanza!
Ha girato troppi film, ci vuole una vacanza. Anzi, un intero anno sabbatico. Questo forse è il premio più atteso di Jennifer Lawrence che dopo aver vinto i Bafta come attrice non protagonista per American Hustle, ha mancato l’Oscar 2014 per lo stesso ruolo (il premio è andato a Lupita Nyong’o per il film 12 anni schiavo). Jennifer Lawrence è stata comunque protagonista sul red carpet del Dolby Theatre, con una clamorosa caduta per terra. Si vede che la cerimonia degli Oscar la emoziona particolarmente: l’anno scorso è inciampata mentre saliva i gradini del palco per ritirare la statuetta vinta con Il lato positivo.
A 23 anni, la bionda attrice del Kentucky è una miniera di blockbuster con 25 titoli nel curriculum. Non solo è impegnata da anni nella serie di Hunger Games, di cui il primo film è uscito nel 2012 e il quarto arriverà in sala nel 2015, ma sta girando senza sosta film drammatici e commedie, d’autore e d’azione… Un fenomeno. Ma proprio per questo, ha detto il produttore Harvey Weinstein, suo mentore, la ragazza ha bisogno di una lunga sosta.
Lei. Noi, invece, continueremo a vederla sul grande schermo in epoche e travestimenti diversissimi. A maggio sarà tutta dipinta di blu in X Men – Giorni di un futuro passato. Entro fine anno arriva sul grande schermo in abiti anni 30 per Serena, il film di Susanne Bier che racconta gli anni della Grande Depressione, ancora una volta in coppia con Bradley Cooper. Poi diventa una ragazza islandese dell’800 accusata di omicidio e spedita in campagna in attesa della condanna a morte, in Burial Rites.
E infine torna ai nostri tempi per il biopic di Jeannette Walls, popolarissima giornalista americana di gossip la cui biografia è stata un best seller: The Glass Castle (stesso titolo del film che verrà) racconta la sua infanzia in una famiglia problematica, con madre artistoide e padre alcolizzato.
Tutto questo mentre completa il terzo e quarto sequel di Hunger Games – Il canto della rivolta, che esce in tempi diversi visto che è diviso in due capitoli, uno a fine anno, l’altro nel 2015.
Dopodiché, forse, avremo anche noi bisogno di prendere un sabbatico da Jennifer Lawrence…
Valeria Vignale