11 November 2014

Leonardo DiCaprio compie 40 anni: la sua carriera (e i gossip) da Titanic a oggi

Leonardo DiCaprio compie 40 anni: l’attore ha fatto oggi la sua ufficiale entrata negli “anta”!

Nato a Los Angeles l’11 novembre del 1974, da George e Irmelin DiCaprio, fu chiamato Leonardo perché – narra la leggenda – si dice che abbia dato il primo calcio nella pancia della madre davanti a un dipinto di Leonardo Da Vinci.

La sua carriera è iniziata da bambino quando a 3 anni partecipò a uno show televisivo, per poi iniziare ad affermarsi nella serie Genitori in blue jeans. Si affaccia al cinema 1991 ma confermerà le sue capacità attoriali quando, nel 1993, viene scelto per recitare insieme a Robert De Niro nel film Voglia di Ricominciare.

Nello stesso anno riceve la prima nomination agli Oscar (quella degli Oscar è una storia lunga e complicata: è stato nominato più volte nel corso della sua carriera ma ancora non è riuscito a vincerne uno) come attore non protagonista del film Buon Compleanno Mr Grape, in cui interpreta la parte di un ragazzino handicappato.

La svolta per il grande pubblico è arrivata con Titanic, la tragedia del transatlantico, in cui interpreta il protagonista Jack Dawson, insieme a Kate Winslet, Rose, nel 1997.

Nel frattempo gira un’altra serie di film di successo: Romeo + Giulietta, La Maschera di Ferro, The Beach. Nel 2002 inizia il sodalizio con il regista Martin Scorsese, con cui gira film di successo dando dimostrazione di essere diventato un attore a 360 gradi: Gangs of New York, The Aviator, The Departed, Shutter Island, The Wolf of Wall Street.

Altri titoli nei quali ha dato prova della sua bravura sono: Inception, Django e Il Grande Gatsby.

Tra il lavoro di attore e produttore cinematografico e gli impegni per l’ambiente (è un attivista incallito) Leo non si è fatto (e si fa!) mancare una vita amorosa movimentata. Con una costante: le sue fidanzate negli anni sono state tutte top model, spesso angeli di Victoria’s Secret e con caratteristiche fisiche molto simili! Da Giselle Bundchen a Bar Rafaeli, passando per Erin Heatherton fino all’attuale fidanzata che DiCaprio frequenta da 2 anni,  la bellissima Toni Garrn.

Tanti auguri Leo!

di Paola Toia